Occhi puntati su Roma: il sindaco Raggi convoca il Centro operativo comunale, auto dei vigili già pronte con i sacchi di sale
© LaPresse
Avviso meteo della Protezione civile per le regioni centro-meridionali, dove si attendono nevicate in progressivo abbassamento fino a quote di pianura, soprattutto sulle aree centrali adriatiche. Dalla notte, colpite in particolare Sardegna, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise con rovesci o temporali. Domenica neve su Campania e Basilicata, con temporali e raffiche di vento forte anche sulla Calabria.
La Capitale si prepara alla neve - Allerta neve anche a Roma. Su indicazione della sindaca Virginia Raggi si è riunito il centro operativo comunale (Coc). Coinvolti tutti gli organi comunali competenti per fronteggiare una eventuale nevicata sulla città, ovvero polizia locale, dipartimenti del Campidoglio Sviluppo, Infrastrutture e Ambiente e rappresentanti dei Municipi, insieme con la Protezione Civile. I veicoli della polizia locale di Roma Capitale sono pronti con catene a bordo e sacchi di sale.
Allerta anche a Napoli - Preoccupa anche la Campania, dove la Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo per piogge e temporali con conseguente criticità idrogeologica fino a lunedì mattina. L'allerta riguarda la gran parte del territorio inclusa la città di Napoli e la fascia costiera. L'avviso evidenzia "precipitazioni da sparse a diffuse a locale carattere di rovescio e di isolato temporale, anche di moderata intensità", nonché "possibili grandinate" per le zone di Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Alto Sele, Piana Sele, Alto Cilento e Basso Cilento.