Poche precipitazioni all'estremo Nordest. Nonostante il leggero calo termico, le massime restano sopra le medie. Weekend instabile al Nord.
© meteo-it
Venerdì giornata tra sole e nuvole, con poche piogge più che altro confinate al Sud. Nel fine settimana arriverà la parte più avanzata di una perturbazione che però interesserà prevalentemente il Nord dove, soprattutto domenica, porterà un po' di piogge; al Centrosud, invece, il sabato e la domenica vedranno l'alternanza tra momenti soleggiati e fasi nuvolose, comunque senza piogge. Le temperature nei prossimi giorni caleranno leggermente, rimanendo comunque in gran parte d'Italia di qualche grado sopra le medie stagionali.
Previsioni per venerdì Venerdì altra giornata tra sole e nuvole: al mattino nuvolosità residua sulle Venezie, con qualche pioggia su Friuli Venezia Giulia e nel Polesine, nubi sparse in gran parte del settore tirrenico, in quello ionico e sulla Sicilia orientale, con qualche pioggia su Appennino calabrio-lucano e nord-est della Calabria. Maggiore presenza del sole su basso Adriatico, Nord e Sardegna. Nel pomeriggio migliora sulle Venezie e sul medio Tirreno, nuvole irregolari e non compatte nelle zone interne della Penisola e nel Sud Peninsulare, con qualche rovescio, locale e breve, sulle zone appenniniche, Basilicata, Murge, Salento e nordest della Calabria. Tra sera e notte aumenteranno le nuvole al Nordovest con le prime piogge sui rilievi dell'alto Piemonte. Temperature massime in calo di 1-3 gradi su Adriatico e al Sud, altrove stazionarie. Venti anche moderati si Scirocco su Puglia meridionale e Ionio
© ansa