© IPA
© IPA
Conte: "Prime dosi del vaccino disponibili a inizio dicembre". L'ordine dei medici: "Napoli città malata, agire ora o sfileranno le bare". Contatti tra Boccia, Speranza e Regioni: si va verso nuove strette "per zone"
© IPA
© IPA
Mentre continua a salire la curva dei contagi da coronavirus, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, annuncia: "Chiederemo il coprifuoco da venerdì alle 23". Il Piemonte, invece, chiude i centri commerciali nel weekend. Intanto il premier Giuseppe Conte, afferma che le prime dosi del vaccino "saranno disponibili a inizio dicembre". In generale, alcune Regioni stanno chiedendo il consenso del ministro della Salute, Roberto Speranza, per "tutelarsi" in merito a nuove strette e provvedimenti da prendere a livello territoriale "per zone".
In quattro aree di Genova si va verso una "chiusura" della circolazione al pubblico "dalle ore 9 delle sera fino alle 6 del mattino". Lo ha annunciato il sindaco della città Marco Bucci. Il provvedimento e' "sotto esame ora con la ministra degli Interni Lamorgese, concorderemo assieme al prefetto e alla ministra le modalità", ha spiegato. In tali aree "si potrà circolare soltanto se si va in uno specifico esercizio commerciale, in un ristorante o in un bar.
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inviato al ministero dell'Istruzione una lettera in cui chiede di "adottare immediatamente" forme "flessibili di attività didattica nelle scuole superiori" altrimenti saranno messi in atto a livello locale "provvedimenti emergenziali". Il presidente evidenzia il rischio di diffusione del contagio all'aumento dell'utilizzo dei mezzi pubblici in concomitanza dell'apertura delle scuole.
Tra le misure che saranno comprese nell'ordinanza allo studio della Regione Campania per contrastare assembramenti e ridurre comunque la mobilità, è prevista anche "la limitazione degli spostamenti interprovinciali, se non giustificati - previa autocertificazione - da motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali". Lo si apprende da una nota dell'Unità di Crisi regionale per l'emergenza Covid in Campania.
Dal ministero della Salute si esprime piena condivisione per le misure che possano ridurre le occasioni di contagio. Ciò in relazione alla richiesta di queste ore di alcune Regioni, così come fatto già dalla Lombardia, del consenso del ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito ad ulteriori strette e provvedimenti di zone rosse.
Per i dati epidemiolgici provenienti dall'area metropolitana di Napoli e in relazione al Comune di Arzano, sarà disposta l'istituzione della zona rossa nello stesso Comune di Arzano. E' quanto si apprende da una nota dell'Unità di Crisi regionale per l'emergenza Covid-19 in Campania che anticipa i contenuti delle prossime ordinanze allo studio della Regione.
A Roma potrebbero scattare chiusure di porzioni di piazze della movida per evitare assembramenti e agevolare con corridoi naturali l'afflusso agli esercizi commerciali. E' quanto emerso da una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, a cui hanno partecipato i vertici delle forze dell'ordine della Capitale, il sindaco Raggi e la polizia locale.
La chiusura di piazze e vie da disporre per contrastare il contagio da Covid-19 potrà tradursi in restrizioni che valgono "solo in determinati giorni della settimana", quelli "caratterizzati da un più intenso afflusso di persone". E' quanto prevede la circolare del Viminale.
Stretta sulla movida anche a Torino, a partire dalle zone considerate più critiche. Il sindaco Appendino firmerà domani l'ordinanza relativa allo stop della movida dalle 21 a partire da piazza Santa Gulia, via Matteo Pescatore e piazza Montanaro. "Iniziamo con queste aree - spiega - valutando man mano la situazione per tarare al meglio i provvedimenti ed estenderli eventualmente ad altre zone".
Da venerdì 23 ottobre Boris Johnson imporrà restrizioni più severe alla città di Manchester, sfidando i leader locali che si sono opposti aspramente alla mossa.
Alcune Regioni, così come fatto lunedì dalla Lombardia, stanno chiedendo il consenso del ministro della Salute, Roberto Speranza, per "tutelarsi" in merito a nuove strette e provvedimenti da prendere a livello territoriale "per zone". I contatti sono coordinati dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, che ha parlato al telefono con quasi tutti i governatori. L'obiettivo resta quello di "tutelare al massimo lavoro e scuola".
I due ospedali da campo che il Qatar ha donato alla Basilicata e che sono stati allestiti nei mesi scorsi davanti agli ospedali di Potenza e di Matera saranno completati: saranno utilizzati anche per ospitare coloro che hanno pochi sintomi e per realizzare i drive-in per eseguire i tamponi. Lo ha annunciato il governatore Vito Bardi. "Abbiamo raggiunto un accordo con il ministro Speranza, che ha reperito i fondi, in quanto le strutture non erano adatte alle condizioni climatiche della Basilicata", ha spiegato.
Entrano in vigore lunedì 26 ottobre, in Piemonte, le disposizioni sulla didattica a distanza previste dall'ultima ordinanza del presidente della Regione, Alberto Cirio. Il provvedimento riguarda le classi dal secondo al quinto anno delle superiori, circa 135mila ragazzi. "L'obiettivo è quello di avere 75mila ragazzi in meno in giro sui mezzi pubblici - spiega il governatore - perché se la scuola è un luogo sicuro non possiamo dire lo stesso per i trasporti".
In Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 10.874 nuovi casi di coronavirus, su 144.737 tamponi effettuati (lunedì 19 ottobre si erano registrati 9.338 contagi su 98.862 test). In un giorno ci sono poi stati 89 morti e 2.046 guariti. La Regione con il numero più alto di nuovi contagi è la Lombardia (2.023), seguita da Piemonte (1.396) e dalla Campania (1.312). Leggi la notizia
La Procura di Campobasso ha aperto un'inchiesta relativa alla gestione dell'emergenza Covid-19. Il fascicolo riguarda in particolare il modus operandi attuato dalle strutture sanitarie per i ricoveri nei reparti ospedalieri nel periodo compreso dal 19 febbraio all'8 ottobre.
"Siamo alla vigilia di mesi molto duri: facciamo tutti uno sforzo sulla base della ragione, risolveremo questa situazione ma nel 2021. Ne usciremo, ne sono sicuro". Lo afferma Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. Quanto al vaccino anti Covid, "sono ottimista. Ma la campagna vaccinale arriverà nel 2021, non prima. Credo che prima - sottolinea Ricciardi - arriverà una terapia più forte, i cosiddetti anticorpi monoclonali, che sono molto promettenti".
"I nostri Paesi stanno attraversando un momento di particolare difficoltà, situazioni critiche: vogliamo dimostrare che rispettando le regole e le precauzioni prescritte la vita, anche politica, può continuare. Proseguiamo i nostri impegni ma noi per primi rispettiamo le regole". Lo afferma il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi con Pedro Sanchez.
"Escluderei un coprifuoco generalizzato per tutta la città di Genova, in alcune zone invece limiteremo gli assembramenti". Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, annunciando anche un'altra iniziativa: "La didattica a distanza, a rotazione, per gli studenti più grandi (scuole superiori, ndr), in accordo con la Regione Piemonte".
Il Piemonte chiude nel fine settimana i centri commerciali. Lo rende noto il governatore Alberto Cirio. "Entro questa sera firmerò una ordinanza che chiude i centri commerciali non alimentari su tutto il territorio regionale. Teniamo aperti solo alimentari e farmacie, i generi di prima necessità".
Sinopharm, società cinese al lavoro su due vaccini anti Covid-19, si avvia alla produzione di massa. Il presidente Liu Jingzhen, secondo la tv statale in lingua inglese Cgtn, ha detto nella conferenza stampa su ricerca e sviluppo finora fatti, che Sinopharm "è pronta a cominciare la produzione su larga scala di vaccini per assicurare scorte sufficienti e sicure".
"Un nuovo lockdown a Napoli e in altre citta'? Se serve, si adottino le misure necessarie per la salute dei cittadini, ma basta con i virologi in tv'". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, aggiungendo che "ci sono troppi virologi in tv. Devono parlare di meno e sulla base di dati. Non abbiamo bisogno di chi terrorizzi la gente. Se ci sono dati scientifici certi, si proceda, ma basta fare terrorrismo".
Controlli da parte dei Nas dei Carabinieri sono in corso in palestre e piscine di tutta Italia. L'attività ispettiva è diretta a verificare l'attuazione dei protocolli anti-covid negli impianti sportivi. Tra le strutture sottoposte nelle ultime ore a controllo, oltre ad alcune palestre romane, il centro tecnico di nuoto di Frosinone affidato dal comune alla federazione italiana.
Nuovo picco di contagi da coronavirus nei Paesi Bassi. Tra lunedì e martedì 8.182 nuovi casi sono stati segnalati all'Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l'ambiente (Rivm). L'agenzia di stampa Anp parla di "un nuovo record giornaliero" precisando che lunedi' l'istituto aveva riportato 8.011 test positivi, domenica 8.175 e sabato 8.131.
La Cina vanta 13 vaccini contro il Covid-19 in fase clinica di cui 4 giunti in fase 3, quella finale: le dosi somministrate finora hanno interessato 60mila persone che non hanno segnalato effetti collaterali gravi. È quanto ha riferito Tian Baoguo, vicedirettore del ministero della Scienza e della Tecnologia, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Pechino. Tian, secondo i media locali, ha poi aggiunto che tutti i candidati vaccini si sono dimostrati al momento sicuri.
"Crescono i numeri, però stiamo facendo un tracciamento enorme e in questo momento non vediamo necessità di altre restrizioni". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in riferimento alla situazione Covid in regione. Commentando il primo giorno dei test sierologici rapidi nelle farmacie ha detto: "Circa 10mila persone, studenti e genitori, si sono recati nelle farmacie, vuol dire che la misura è molto apprezzata. Non bisogna mai cantare vittoria, stare sempre molto attenti. Il virus sta circolando anche da noi, seppur in modo più contenuto che in altre parti d'Italia".
"Autorizziamo da subito progetti speciali scolastici per bambini disabili e autistici e da lunedì' anche le attività delle scuole elementari". Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "C'è stata una riunione poco fa tra l'assessore alla scuola Fortini e le organizzazioni scolastiche che hanno concordato sulle misure per la scuola su cui anche il Tar ci ha dato ragione. Ovviamente per le elementari i dirigenti scolastici devono rivolgersi alle Asl per garantire che ci siano condizioni sicurezza".
"Oggi in Veneto all'orizzonte non c'è nessun pensiero di lockdown o di coprifuoco". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, aggiungendo che "il piano di sanità pubblica è un piano di sicurezza passiva di fronte al numero di malati che cresce, mentre le decisioni su lockdown sono di sicurezza attiva".
"Ci prepariamo a chiedere in giornata il coprifuoco. Il blocco di tutte le attività e della mobilità da questo fine settimana in poi". Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Volevamo partire - ha detto - dall'ultimo weekend di ottobre ma partiamo ora. Si interrompono le attività e la mobilità alle 23 per contenere l'onda di contagio. Alle 23 da venerdì si chiude tutto anche in Campania come si è chiesto anche in Lombardia".
"Già 311 medici nel Lazio hanno risposto al bando della Regione e hanno dato disponibilità ad effettuare i tamponi rapidi antigenici presso i loro studi". Lo afferma il vicesegretario nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Pier Luigi Bartoletti. "Abbiamo già avviato la formazione per questi medici - sottolinea -. Ovviamente i tamponi rapidi si potranno eseguire rispettando alcuni parametri: gli studi devono ad esempio essere dotati di un ambiente dedicato, con una uscita e su appuntamento".
La richiesta del coprifuoco dalle 23 alle 5 fatta dalla Regione Lombardia al governo "credo non sia del tutto sufficiente per Milano": lo ha detto il virologo e membro del Cts regionale Fabrizio Pregliasco, intervistato da Radio Popolare, aggiungendo che "per densità di popolazione, interscambi lavorativi, i contatti legati alla tipologia abitativa di Milano, sicuramente e' un malato piu' grave". Pregliasco ha spiegato che si attenderanno gli effetti di questa ordinanza "ma siamo pronti velocemente a immaginare ulteriori provvedimenti".
"Queste onorificenze sono state decise il 2 giugno, sono passati oltre quattro mesi e anche questo ha un significato. Raffigura l'esigenza che i meriti acquisiti non si esauriscano in un giorno, ma permangano nel ricordo". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di consegna al Quirinale delle onorificenze di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI) conferite 'motu proprio' dal Capo dello Stato a un gruppo di cittadini che si sono particolarmente distinti nel servizio alla comunità durante l'emergenza del coronavirus.
"Non dimentichiamo che questa è una guerra e anche se al momento ci sembra che le cose vadano ancora benino, far finta che non lo sia ci porterebbe al disastro. Non rendiamo vana la sofferenza dei mesi scorsi, altrimenti molto presto saremo costretti a vedere sfilare carri militari impegnati a trasportare altrove le bare dei nostri cari". E' l'allarme lanciato da Bruno Zuccarelli, vicepresidente dell'Ordine dei medici di Napoli, che ha aggiunto: "La Campania è malata. Napoli è malata".
Si è sottoposto a una nuova visita di controllo che ha dato esito positivo Antonio Metastasio, volontario umbro impegnato nella sperimentazione del vaccino per il Covid al quale stanno lavorando AstraZeneca e l'Università di Oxford. Lo studio si svolge con la formula del "doppio cieco" e quindi né i volontari né i medici sanno attualmente quali siano le dosi del vaccino sperimentale somministrate e quale quelle di placebo.
"Se le ultime fasi di preparazione (il cosiddetto 'rolling value') del vaccino Oxford-Irbm Pomezia-Astrazeneca saranno completate nelle prossime settimane, le prime dosi saranno disponibili all'inizio di dicembre". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a Bruno Vespa per il libro "Perché l'Italia amò Mussolini (e come ha resistito alla dittatura del Covid)".
Il coprifuoco in Lombardia "è necessario perché la situazione è esplosiva. Ne abbiamo parlato nel Comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia venerdì scorso e avevamo già fatto presente al presidente Attilio Fontana questa esigenza, in considerazione della situazione che nella regione è esplosiva". A dirlo è Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano.
Con l'aumento dei contagi da Covid a Milano il Comune porterà lo smart working dei suoi dipendenti al 50%. "E' il momento di affrontare le questioni con grande pragmatismo - ha spiegato il sindaco, Giuseppe Sala -, in Comune porteremo rapidamente lo smart working al 50% se servirà anche di più e qui non c'è nessuna ideologia". Sala infatti alcuni mesi fa, quando la situazione sanitaria era più tranquilla, aveva invitato a tornare negli uffici anche le aziende private. "L'ho fatto perché vedevo una finestra aperta dal punto di vista sanitario - ha spiegato -. Ora è diverso e bisogna agire di conseguenza".
"Non ha più avuto riscontri" il Piano nazionale tamponi che l'esperto di malattie infettive Andrea Crisanti, dell'Università di Padova, aveva proposto al governo nell'agosto scorso e che "si proponeva di dotare l'Italia di una rete di laboratori fissi e mobili per incrementare a 400mila la capacità di effettuare tamponi ed eliminare differenze regionali con l'obiettivo di consolidare i risultati del lockdown e mantenere i contagi a un livello basso che non interferisse con la qualità della vita e le attività produttive". Lo scrive lo stesso Crisanti su Lettera150.
Tra le 400 e le 600 persone potrebbero andare in rianimazione da qua al 31 ottobre se non si riducono, se non si mettono in campo misure restrittive, fino ad arrivare a 4mila persone ricoverate". E' quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, a Radio24.
Il vaccino anti-Covid sviluppato dalla cinese Sinovac non ha presentato problemi di sicurezza nella fase finale di test effettuati in Brasile. L'ha comunicato il direttore dell'istituto Butantan, Dimas Tadeu Covas. Si tratta della prima sperimentazione alla fase finale di cui vengono comunicati gli esiti.
"Penso ci siano stati errori molto gravi della Regione e non è uno scaricabarile, i numeri parlano da soli. Le persone a casa sono sole, appena aumenta la febbre vanno in ospedale, il virus è fuori controllo, la medicina territoriale è stata smantellata già prima della pandemia. De Luca ha vietato anche ai medici di dire la verità. Il tampone viene fatto dopo molti giorni. Andremo sicuramente al lockdown in Campania, sono rimasti 15 posti in terapia intensiva". Così Luigi De Magistris, sindaco di Napoli.
Ancora due casi di Covid al Giro d'Italia. Dopo i 492 tamponi effettuati negli ultimi due giorni, sono risultati positivi un corridore della Uae Emirates e un componente dello staff della Ag2r. Entrambi sono stati affidati ai medici delle rispettive squadre che ne hanno disposto l'isolamento.
L'Argentina ha raggiunto 1 milione di casi confermati di coronavirus, diventando così la seconda nazione dell'America Latina a raggiungere il tragico traguardo e la quinta al mondo a farlo. Il bilancio totale è arrivato a quota 1.002.662 casi e 26.716 vittime. L'America Latina è una delle aree al mondo più colpite e ospita la metà delle 10 nazioni che hanno segnalato il maggior numero di casi confermati
L'aumento vertiginoso dei casi di coronavirus nell'emisfero settentrionale è dovuto al fatto che le persone entrate in contatto con un contagiato "non sono state messe in quarantena per un periodo adeguato". Lo ha affermato il direttore per le emergenze dell'Oms Michael Ryan. "Non è accaduto ovunque e in modo sistematico ma sono convinto che sia la principale ragione per la quale stiamo vedendo dei numeri così alti", ha aggiunto.
Almeno 6.868 persone hanno contratto il coronavirus nelle ultime 24 ore in Germania, secondo i dati comunicati dall'Istituto per le malattie infettive Robert Koch. Le vittime da ieri sono invece 47. Il bilancio complessivo della pandemia nel paese sale cosi' a 373.167 infezioni e 9.836 decessi.