Ondate di calore, ecco come proteggersi
© Withub
© Withub
L'Agenzia spaziale europea ha condiviso la mappa registrata dagli strumenti del programma Copernicus: tra il 9 e il 10 luglio il nostro Paese si è arroventato
L'ondata di caldo che sta colpendo l'Italia (e che per giovedì ha fatto scattare il "bollino rosso" in 10 città), si è vista anche dallo Spazio. L'Agenzia spaziale europea ha infatti condiviso un'animazione che mostra la mappa dell'incremento repentino delle temperature del suolo nel nostro Paese. Realizzata utilizzando i dati degli strumenti della missione "Sentinel-3" del programma "Copernicus", la mappa evidenzia come il 10 luglio in Sicilia e in Puglia la temperatura del suolo abbia raggiunto e sorpassato i 47 gradi.
© Withub
© Withub
L'Agenzia spaziale europea spiega che quella rilevata dagli strumenti satellitari non è la temperatura dell'aria, alla quale si fa riferimento normalmente nelle previsioni meteo (e quella che viene rilevata dai termometri ambientali).
"Vale la pena di notare - chiarisce l'Esa nella nota che accompagna la mappa del caldo in Italia il 9 e il 10 luglio) la differenza tra la temperatura dell'aria e la temperatura della superficie terrestre. La temperatura dell'aria, indicata nelle nostre previsioni meteorologiche giornaliere, è una misura di quanto è calda l'aria al di sopra del suolo. La temperatura della superficie terrestre invece è una misura di quanto calda è effettivamente la superficie terrestre al tatto".
E nell'animazione si vede in modo impressionante l'incremento della temperatura al suolo tra i 9 e il 10 luglio: nel secondo giorno dell'analisi il nostro Paese diventa improvvisamente molto più "rosso". E, scrive l'Esa, dalle analisi delle immagini risulta che "alle pendici dell'Etna e in Puglia la temperatura superficiale ha superato i 47 gradi centigradi".