Il piccolo apparecchio era collegato a un monitor all'interno di una stanza, generalmente usata come spogliatoio dal personale tecnico infermieristico
© Ansa
Spiate e filmate mentre facevano la doccia dopo il loro turno di lavoro. E' accaduto a un gruppo di infermiere in servizio presso l'ospedale San Giuseppe di Empoli. Fino a quando una di esse si è accorta dell'obiettivo di una telecamera, nascosto nella parete sotto il miscelatore dell'acqua e puntato verso i box doccia. In seguito le operatrici sanitarie hanno scoperto che quel piccolo marchingegno era collegato con lo spogliatoio del personale tecnico, dove le autorità hanno trovato un monitor che trasmetteva le immagini dall'altra parte della parete.
Non è chiaro da quanto tempo fosse stata installata la telecamera, in effetti tutti pensavano fosse una semplice irregolarità del muro. Eppure è bastato l'allarme lanciato da un'infermiera che stava utilizzando i locali a coinvolgere le colleghe, che subito sono andate a controllare. In seguito, con l'aiuto di una pinzetta, le infermiere sono riuscite a estrarre la telecamera e parte del filo che la collegava al resto dell'impianto.
"Siamo inorridite, schifate – hanno dichiarato le operatrici sanitarie del San Giuseppe – cosa c’è di così sensuale o eccitante nello spiare una donna che si sta facendo una doccia dopo aver smontato dal proprio turno di lavoro?" Adesso la preoccupazione è se le riprese siano state utilizzate da un singolo e poi conservate, oppure se le immagini rubate siano già state fatte girare sul web. "Ci auguriamo che il responsabile o i responsabili vengano individuati - ripetono le infermiere - quello che è successo è vergognoso". I carabinieri hanno già avviato le indagini ma per ora non è trapelato alcun dettaglio.