L'oggetto era stato sistemato da ignoti nella stazione di Montagnana. L'addetto alla manutenzione l'ha notato e i tecnici lo hanno rimosso senza che provocasse danni. Il catenaccio avrebbe potuto provocare danni e disagi alla circolazione ferroviaria
© Ansa
La Digos della Questura di Padova indaga su una catena da bicicletta trovata su una linea di treni nel Padovano. L'episodio risale al giovedì 16 gennaio quando, poco dopo le 7 di mattina, è stato avvistato dal tecnico addetto alla manutenzione di Rfi un catenaccio rivestito in gomma per la chiusura delle biciclette, che era stato appeso da ignoti alla linea elettrica ferroviaria nella stazione di Montagnana, sul secondo binario della stazione, all'altezza del fabbricato viaggiatori. Se non fosse stato avvistato ed eliminato, l'oggetto avrebbe potuto danneggiare il pantografo dei treni in transito e la stessa linea aeree di alimentazione, con possibili conseguenze sulla circolazione ferroviaria. L'indagine scatta poco dopo la denuncia di Fs su incidenti animali sulla rete. Grande preoccupazione al ministero dei Trasporti.
Il personale tecnico addetto aveva subito provveduto a rimuovere il catenaccio dalla linea aerea, che non era ancora stata danneggiata, e subito presentato un esposto alla Polizia ferroviaria di Legnago. Gli inquirenti dicono che "la presenza del cavo di chiusura della bici sulla linea elettrica, se non rimosso, avrebbe potuto danneggiare il pantografo del treno con conseguenti danni per l'alimentazione della linea aerea oltre che arrecare pericolo per la circolazione dei treni, come evidenziato nell'esposto denuncia formalizzato dai responsabili di Rfi".
"La denuncia formalizzata da Fs dopo la segnalazione, in Veneto, di un oggetto che avrebbe potuto causare danni significativi al pantografo e alla linea elettrica dei treni è estremamente preoccupante - si legge in una nota del ministero dei Trasporti -. L'ipotesi di attentato ai trasporti è un fatto che non può e non deve essere sottovalutato: siamo di fronte a un ulteriore elemento dopo l'esposto di pochi giorni fa. L'auspicio è che sia fatta chiarezza in tempi rapidissimi. Il vicepremier e ministro Matteo Salvini segue la vicenda con la massima attenzione".
In seguito alla presentazione dell'esposto la Digos ha trasmesso la segnalazione alla Procura della Repubblica di Rovigo in relazione all'ipotesi di reato "attentati alla sicurezza dei trasporti".
Quella di Montagnana è una piccola stazione ferroviaria, situata su una linea secondaria che collega con treni regionali la località termale di Monselice (Padova) lungo la Bassa padovana e veronese, fino a Mantova. E' dotata complessivamente di due binari a servizio dei treni viaggiatori.