I militari hanno contestato una serie di violazioni e fatto scendere l'autista dal mezzo, tra la delusione di bimbi e parenti
© Tgcom
Non solo automobilisti alla guida col cellulare in mano e persone in monopattino senza casco: tra le "vittime" dell’entrata in vigore del nuovo Codice della strada c'è anche Babbo Natale. La sua slitta, attesa da un gruppo di bambini in festa, è stata fermata dai Carabinieri.
La singolare vicenda è accaduta a Montegrotto Terme, nel padovano, come riporta "Il Gazzettino". Le regole più restrittive appena entrate in vigore non hanno lasciato scampo nemmeno all’idolo dei più piccoli e alla sua "slitta a motore", un furgoncino addobbato di tutto punto da un gruppo di genitori di una scuola dell'infanzia.
Il risciò, rosso e illuminato, avrebbe dovuto accompagnare i bimbi in un "tour natalizio" per bussare alle porte delle case e portare gli auguri. Ma mentre le famiglie con i loro bambini, circa una trentina di persone, attendevano l'arrivo di Santa Claus, il suo furgoncino veniva fermato dai carabinieri nel centro del paese.
I militari avrebbero riscontrato tutta una serie di violazioni: dalla mancanza della targa alle luci non a norma. Fine della corsa della "slitta", quindi che non è più arrivata a destinazione, con tanto di delusione da parte dei bambini.
Né il conducente né la scuola, che aveva organizzato l’evento, sono stati multati. Dai controlli è emerso infatti che il mezzo aveva ricevuto il nulla osta della polizia locale, in accordo con il comune, per circolare sulle strade. I carabinieri però non ne hanno voluto sapere e hanno proceduto con lo stop del veicolo per motivi di sicurezza. L'autista è stato fatto scendere dalla "slitta" e alla fine i genitori sono stati costretti a fare il giro per le case rigorosamente a piedi