Il 25enne affetto da progeria e testimonial per questa rara sindrome "dell'invecchiamento precoce" si è laureato con voto 107/110
Seconda laurea in tre anni per Sammy Basso. Il 25enne affetto da progeria e testimonial per questa rara sindrome "dell'invecchiamento precoce", ha concluso il suo percorso universitario a Padova ed è dottore magistrale in Molecular Biology. La seduta di laurea si è svolta in modalità telematica e in diretta streaming sul canale Youtube del Dipartimento di Biologia. Sammy ha difeso una tesi dal titolo "Crosstalk between Lamin A and Interleukin 6 under stress conditions and in premature ageing".
A dare notizia della laurea di Sammy l'Università di Padova e l'"Associazione Italiana Progeria Sammy Basso", che su Facebook ha scritto: "È appena terminata la discussione della tesi 'Crosstalk between Lamin A and Interleukin 6 under stress conditions and in premature ageing', il nostro Sammy Basso è dottore magistrale in Molecular Biology con voto 107/110! Bravissimo Sammy!", postando una foto del sorridentissimo neodottore con la corona d'alloro.
Le tappe - Dopo aver seguito il corso di Cell Biology tenuto dalla Prof. Chiara Rampazzo all'Università di Padova, Sammy ha svolto il suo tirocinio sotto la guida della Dott.ssa Lattanzi e della Dott.ssa Capanni, che studiano la progeria presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bologna.
La progeria - La progeria, o sindrome di Hutchinson-Gilford, è una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente, che resta l'unico indice della vera età del malato.