La storia

L'unica donna della storia ad aver corso il Palio di Siena, l'incredibile racconto di Rosanna Bonelli

A "Pomeriggio Cinque" la 90enne confessa: "A cavallo mi vanno via tutti i dolori"

26 Feb 2025 - 20:15
 © Da video

© Da video

Unica e travolgente. Rosanna Bonelli ha 90 anni e, nonostante l'età, non rinuncia alla sua passione più grande: andare a cavallo. Dietro a questo hobby che continua a coltivare con entusiasmo, però, si nasconde in realtà un racconto incredibile. Rosanna, infatti, è l'unica fantina della storia ad aver corso al Palio di Siena. "Pomeriggio Cinque", con la sua testimonianza, ripercorre la sua strepitosa carriera.

Il racconto di Rosanna

 Andare a cavallo per Rosanna Bonelli è un vero e proprio stile di vita e, dopo l'operazione al femore, ha ricominciato non appena è stato possibile. "Vado a cavallo appena posso e, ora che sto bene, rivado. Dopo sento qualche dolore, ma non troppo. Mi hanno riappiccicata molto bene", commenta con ironia la donna a "Pomeriggio Cinque". Rosanna è talmente brava ad andare a cavallo che, già da giovane, viene scritturata nel film "La ragazza del Palio", diretto da Luigi Zampa, per fare la controfigura dell'attrice protagonista Diana Dors. "Quando vennero a casa a cercarmi, credevo che volessero che pagassi una multa e volevo mandarli via. Ovviamente, quando mi hanno detto che mi volevano scritturare, ho detto subito di sì", racconta l'anziana.

 

Dopo la pellicola arriva un altro grande successo che le permette di entrare di diritto nella storia del Palio di Siena: Rosanna, infatti, diventa la prima donna fantina a correre. "Per ora detengo questo record, ma mi farebbe davvero piacere se ci fossero delle altre ragazze. Pensavo che ce ne sarebbero state anche delle altre, ma al momento è diventato difficile anche per gli uomini", commenta la donna. Da quel momento in poi la sua passione non si è mai spenta e, anche ora che ha 90 anni, non rinuncia per nessun motivo ad andare a cavallo. "Per me è la vita, quando sono a cavallo sto bene e mi vanno via tutti i dolori e tutti i mali. Sono molto felice", conclude Rosanna.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri