fonti vaticane

Papa Francesco a sorpresa nella basilica di San Pietro | Il Santo Padre fotografato coi pantaloni e un "poncho"

Bergoglio si è recato all'altare di Pio X. Il Pontefice avrebbe anche visto i monumenti funebri di Paolo III e Urbano VIII restaurati di recente.

11 Apr 2025 - 13:06

Papa Francesco si è recato a sorpresa nella basilica di San Pietro, dopo l'uscita di domenica in occasione della messa del Giubileo degli Ammalati. Poco prima delle 13, Bergoglio si è recato all'altare di Pio X. Il Papa ha anche visto i monumenti funebri di Paolo III e Urbano VIII restaurati di recente. Mercoledì, il Santo Padre aveva ricevuto i reali inglesi Carlo e Camilla, a Casa Santa Marta.

Il Papa in abiti "civili"

 Il Papa ha salutato le persone che erano presenti nella basilica e i restauratori che stanno svolgendo le ultime operazioni prima della conferenza stampa di venerdì. Un Santo Padre inedito, fotografato sulla sedia a rotelle e senza l'abito talare. Sotto a una specie di "poncho", simile ad una coperta per difenderlo dal freddo, si intravedono dei pantaloni neri. Aveva i naselli dell'ossigeno. In un video, mentre l'infermiere Massimiliano Strappetti spinge la carrozzina, si vede l'incontro con un bambino. Gli chiede il nome e il piccolo poi lo saluta "Hi Papa", "Ciao Papa".

Padre Fortunato: "Si conferma il Papa delle sorprese"

 "Si conferma il Papa delle sorprese e sono, secondo me, tutti segnali di una bella ripresa", è stato il commento di padre Enzo Fortunato, presidente del Pontifico comitato per la Giornata dei Bambini e direttore della rivista "Piazza San Pietro", alla visita a sorpresa di Papa Francesco nella basilica.

Nuovo blitz a sorpresa di Papa Francesco a San Pietro

1 di 5
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il Papa stringe la mano a una restauratrice: lei si scusa: "Ho le mani fredde"

 Il Pontefice, nel corso della visita nella basilica, ha voluto ringraziare chi sta ancora lavorando all'opera di completamento di restauro. Una restauratrice ha visto il Papa e lo ha salutato da lontano, quindi lui le ha detto di avvicinarsi per ringraziarla e stringerle la mano. Lei ha replicato che le dispiaceva il fatto di avere "le mani fredde" ma Bergoglio ha voluto stringerle lo stesso.

Si prepara ai riti della Pasqua?

 Tutto lascia presagire che Papa Francesco si stia preparando ai riti di Pasqua ai quali sembra non voglia partecipare solo davanti ad uno schermo tv, chiuso nella sua camera. E se la partecipazione alle intere celebrazioni sembra difficile, si tratta di riti lunghi e in alcuni casi all'aperto, è invece da immaginare una sua presenza in qualche forma diversa. Secondo quanto si apprende da fonti vaticane, si sta studiando anche come possa celebrare quest'anno il Giovedì Santo, con il tradizionale rito della lavanda dei piedi. Negli anni passati Francesco ha scelto sempre un luogo simbolo, dalle carceri ai centri di accoglienza per migranti. È da aspettarsi una sorpresa anche quest'anno considerato che la messa in Coena Domini non figura ancora nel calendario dei riti vaticani comunicati ufficialmente dalla sala stampa vaticana.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri