Il Pontefice, durante l'Angelus, ha lanciato un appello a Mosca perché ripristini l'accordo sul grano. Zelensky: "Importante richiamo del Pontefice al Cremlino"
Papa Francesco lancia un appello a Mosca perché ripristini l'accordo sul grano. "Faccio appello ai miei fratelli, le autorità della Federazione russa, affinché sia ripristinata l'Iniziativa del Mar Nero e il grano possa essere trasportato in sicurezza", ha detto infatti il Pontefice durante l'angelus. Bergoglio ha poi rinnovato l'appello a "pregare per la martoriata Ucraina dove la guerra distrugge tutto, anche il grano, e questo è una grave offesa a Dio, perché il grano è un suo dono per sfamare l'umanità, e il grido di milioni di fratelli e sorelle che soffrono la fame sale fino al cielo".
Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky quello del Pontefice è stato "un richiamo importante a Mosca per ripristinare l'Iniziativa sul grano nel Mar Nero. La reazione dei leader religiosi mondiali al terrore missilistico russo e alla distruzione dei prodotti agricoli ucraini è estremamente importante per proteggere il mondo intero, e in particolare i popoli dell'Africa e dell'Asia, che soffrono maggiormente la minaccia della fame, di una crisi alimentare. L'Ucraina è e sarà il garante della sicurezza alimentare mondiale - ha scritto il leader di Kiev su Twitter -. La cosa fondamentale ora è fermare il terrore russo e attuare pienamente la PeaceFormula".