Il Pontefice prosegue la convalescenza a Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale
© Ansa
Papa Francesco è stato sottoposto in questi giorni a una lastra dalla quale sono emersi "lievi miglioramenti del quadro infettivo polmonare". Lo riferisce la sala stampa vaticana. Il Pontefice prosegue la convalescenza a Casa Santa Marta, in Vaticano, dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale.
La situazione clinica di Bergoglio "resta stazionaria ed è confermata anche dalle analisi del sangue al quale è stato sottoposto e che hanno evidenziato valori nella norma". Questo mentre prosegue la fisioterapia, sia respiratoria che farmacologica per l'infezione, e che ha portato a "lievi miglioramenti" anche "nell'uso della voce".
Il Pontefice trascorre le sue giornate tra "fisioterapia e lavoro che fa anche, in parte, seduto alla sua scrivania". "Per quanto riguarda l'ossigeno continua a usare i naselli e per breve tempo toglie le cannule". L'umore "va meglio" e al Papa continuano ad arrivare manifestazioni di affetto e vicinanza.
Per quanto riguarda la possibile presenza del Papa alla benedizione 'Urbi et Orbi', la sala stampa della Santa Sede specifica che "resta prematuro parlarne" mentre per quanto concerne l'Angelus di domenica prossima si saprà venerdì. Bergoglio dovrebbe inviare un'omelia per la messa del Giubileo degli Ammalati del prossimo weekend.