Le condizioni cliniche del Santo Padre "sono discrete, presenta una lieve alterazione febbrile". Il ricovero potrebbe durare qualche giorno
© Afp
Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli per l'acuirsi di una bronchite. Lo rende noto la Sala stampa vaticana, precisando che "il Santo Padre ha effettuato gli accertamenti specialistici e ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile". Il ricovero potrebbe durare qualche giorno. "Il Papa è sereno, è di buon umore e ha anche letto qualche giornale", spiega il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni.
Il Papa, dopo una mattinata di lavoro e di udienze a Casa Santa Marta, ha deciso quindi di ricoverarsi. Il Pontefice dovrebbe essere ospitato al decimo piano come accaduto le precedenti volte.
A causa del ricovero di Bergoglio, sono stati annullati tutti gli eventi papali fino a lunedì. A partire dall'udienza giubilare di sabato e dalla Santa Messa in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura di domenica. È stato annullato anche l'incontro con gli artisti, previsto per lunedì a Cinecittà.