Il Santo Padre si trova in ospedale da venerdì per degli accertamenti in seguito a un'infezione alle vie respiratorie
© Ansa
Terzo giorno di ricovero per Papa Francesco al Gemelli di Roma. Secondo fonti del suo entourage, Bergoglio ha trascorso una notte tranquilla. Il Santo Padre si trova in ospedale da venerdì per degli accertamenti in seguito a un'infezione alle vie respiratorie. Ha riposato bene durante la notte. Le condizioni cliniche sono stazionarie e prosegue l'iter diagnostico terapeutico prescritto dallo staff medico. Domenica mattina ha ricevuto l’Eucarestia ed ha seguito la Santa Messa in televisione. Il pomeriggio ha alternato la lettura al riposo.
Il Pontefice, nel testo dell'Angelus che è stato diffuso, ha dichiarato: "Avrei voluto essere in mezzo a voi ma, come sapete, mi trovo qui al Policlinico Gemelli perché ho ancora bisogno di un po' di cure per la mia bronchite. Vi ringrazio per l'affetto, la preghiera e la vicinanza con cui mi state accompagnando in questi giorni, così come vorrei ringraziare i medici e gli operatori sanitari di questo ospedale per la loro premura: svolgono un lavoro prezioso e tanto faticoso, sosteniamoli con la preghiera!".
Il Pontefice ha rivolto un appello per la pace: "Invito tutti a continuare a pregare per la pace nella martoriata Ucraina, in Palestina, in Israele e in tutto il Medioriente, in Myanmar, nel Kivu e in Sudan".