"La loro presenza è un'opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo tra le culture" ha dichiarato il Pontefice
© ansa
L'aiuto ai migranti è uno dei "valori umani e cristiani che stanno alla base della civiltà europea". A ribadirlo è Papa Francesco, il quale sottolinea che da parte di queste persone è però "doveroso il rispetto delle leggi dei Paesi che accolgono". La presenza di migranti, spiega poi il Pontefice, è "un'opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo tra le culture, in vista della promozione della pace e della fraternità tra i popoli".
"Sono vicino con l'affetto e l'incoraggiamento a quanti, istituzioni, realtà associative e singoli, si aprono saggiamente al complesso fenomeno migratorio con adeguati interventi di sostegno, testimoniando quei valori umani e cristiani che stanno alla base della civiltà europea" dichiara il Pontefice.
"Assicuro la mia preghiera, invocando la protezione di Dio, padre di tutti - afferma ancora - affinchè si faccia compagno di strada di quanti sono costretti a lasciare la propria terra a causa di conflitti armati, di attacchi terroristici, di carestie, di regimi oppressivi". "Possano questi migranti - conclude - incontrare dei fratelli e delle sorelle sotto ogni cielo, che condividano con essi il pane e la speranza nel comune cammino".