Migliaia i fedeli a San Pietro pregano per la salute di Francesco che intanto è già al lavoro: ha nominato suor Petrini Presidente governatorato Stato
© Ansa
Papa Francesco, ricoverato al Gemelli per un'infezione alle vie respiratorie "ha riposato tutta la notte. Non ha presentato episodi febbrili. Gli accertamenti eseguiti nel corso della giornata confermano l'infezione delle vie respiratorie. La terapia è stata leggermente modificata in base agli ulteriori riscontri microbiologici. Gli esami di laboratorio odierni riscontrano il miglioramento di alcuni valori". Lo riferisce la sala stampa vaticana. Francesco, intanto, continua accertamenti e terapie per guarire dalla bronchite.
"Nel corso della mattina ha ricevuto la Santa Eucarestia, quindi ha alternato il riposo alla preghiera e alla lettura". Comunica ancora la sala stampa della Santa Sede precisando che "Papa Francesco è stato aggiornato dei tanti messaggi di vicinanza e affetto ricevuti ed esprime la sua gratitudine, chiedendo nel contempo di continuare a pregare per lui".
Salta comunque l'Angelus di domenica nella sua forma tradizionale. Il Santo Padre non lo reciterà neanche dal Gemelli ma invierà un testo. La Sala stampa vaticana spiega: "Per facilitare la ripresa, lo staff medico ha prescritto riposo assoluto; pertanto nella giornata di domani, domenica 16 febbraio, il Santo Padre non guiderà la preghiera dell'Angelus, ciononostante ha inteso inviare il testo per la relativa pubblicazione". Per il Pontefice, ricoverato da venerdì mattina sarà il quarto forfait nell'arco di poco più di una settimana. Bergoglio, a causa nelle difficoltà nel respiro, non aveva letto le catechesi delle ultime due udienze generali e l'omelia della Messa del Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza.
Pellegini in preghiera - Intanto migliaia di pellegrini sono giunti in Vaticano. In particolare sono circa 5mila i fedeli, tra questi quelli provenienti dalle diocesi di Parma, Viterbo e Benevento, giunti per gli appuntamenti del Giubileo degli Artisti. A loro padre Enzo Fortunato, presidente del Pontificio Comitato per la Giornata mondiale dei bambini ha chiesto di pregare per Papa Francesco che in queste ore è ricoverato.
Il nodo dell'Angelus - Gli aggiornamenti sulla salute di Papa Francesco dovrebbero essere diffusi nel tardo pomeriggio. E' ancora attesa, e dipende da come il Papa risponderà nelle prossime ore alle terapie, anche una decisione sull'Angelus di domenica. Il Pontefice dovrà stabilire se annullarlo, come già fatto per gli altri eventi di questi giorni, o se pronunciarlo dal Gemelli, come accaduto in altri ricoveri.
Nominata suor Petrini Presidente governatorato Stato - Papa Francesco ha nominato, a partire dal primo marzo 2025, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, nonché Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, la suor Raffaella Petrini, finora Segretario Generale del medesimo Governatorato. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede. La nomina era stata anticipata da Bergoglio in un'intervista televisiva negli scorsi giorni.
Nominati vescovi Bubanza e Rutana in Burundi - Papa Francesco ha nominato vescovo della diocesi di Bubanza (Burundi) padre Emmanuel Ntakarutimana, finora Coordinatore del Consiglio per la creazione dell'Università Cattolica del Burundi. Lo fa sapere la sala stampa della Santa Sede in un bollettino. Il Papa ha inoltre nominato anche il vescovo della diocesi di Rutana. Si tratta del reverendo Léonidas Nitereka, finora Vicario Generale della diocesi di Bururi.