Dopo la consueta udienza del mercoledì Bergoglio si è fatto fotografare con l'auto d'ordinanza di fresca consegna
© pool Aigav
Papa Francesco, dopo l'udienza del mercoledì, ha ricevuto una nuova papamobile totalmente elettrica. A donare l'auto la Mercedes. Tra le novità il sedile riscaldabile. Il termine 'papamobile' nasce durante il pontificato di San Giovanni Paolo II per raccontare i tanti viaggi del Papa polacco.
Tra le immagini che sono passate alla storia l'attentato del 13 maggio 1981 quando Wojtyla fu vittima di un attentato proprio mentre faceva il giro in Piazza San Pietro prima dell'udienza del mercoledì. All'epoca la vettura pontificia era chiamata "la campagnola del Papa". Storicamente la prima vettura del Papa risale a inizio '900, ma per vedere per la prima volta un Papa a bordo auto ci vorranno gli anni '20 con Pio XI.
Papa Francesco era giunto in mattinata Piazza San Pietro per l'udienza del mercoledì, facendo il consueto giro a bordo della papamobile. Più volte il Papa si era fermato a salutare alcuni bambini presenti tra i fedeli. Quattro di loro erano anche saliti sulla jeep accompagnandolo tra i vari settori dell'ovale berniniano per salutare e benedire da vicino le migliaia di pellegrini presenti, provenienti come sempre dall'Italia e da tutto il mondo. In piazza anche alcuni zampognari che hanno suonato canzoni di Natale.