lieto fine

Monza, le rubano il pc con la tesi di laurea: dopo l'appello social i carabinieri glielo riconsegnano

Il ladro, già noto alle forze dell'ordine, è stato identificato e denunciato per furto aggravato

29 Set 2023 - 11:12
 © Carabinieri

© Carabinieri

Le avevano rubato il pc contenente la tesi di laurea dall'auto: l'incubo di qualsiasi studente universitario. La ragazza 23enne aveva lasciato il computer dentro la vettura, parcheggiata nel centro di Villansanta, in Brianza. Al suo ritorno i finestrini erano completamente in frantumi, ma, cosa ancora più grave per lei, era l'assenza della borsa per il pc. La studentessa di Scienze Motorie alla Statale di Milano, ha allora deciso di pubblicare un post sul suo profilo social per chiedere aiuto. Dopo una settimana la bella notizia: i carabinieri, informati del furto, erano riusciti non solo a recuperare il pc, ma anche a individuare il ladro.

Un appello disperato

 "Venerdì in via Buozzi San Fiorano mi hanno spaccato i vetri della macchina. Tra le varie cose rubate c'era un computer con la mia tesi di laurea e l'ipad con la tesi di mia sorella. In pratica tutta la nostra vita. Del resto non ci interessa, ma chiedo a chiunque abbia visto o sappia qualcosa di lasciare i dispostivi all'oratorio di San Fiorano", aveva scritto sui social la ragazza. Tra la refurtiva anche i documenti dell'università delle due sorelle originarie di Bormio. Dentro quel pc c'erano ore e ore di duro lavoro, con il rischio che, se non fosse stato recuperato, la giovane non avrebbe fatto in tempo a laurearsi.

L'operazione dei carabinieri

 La studentessa si era recata immediatamente alla stazione dei carabinieri di Villasanta, che subito avevano dato il via alle indagini per recuparer il pc e trovare il colpevole. Grazie all'analisi dei video registrati dalle telecamere di sicurezza e all'ascolto di alcuni testimoni, sono riusciti a identificare l'uomo. Il 47enne di Torre Annunziata, nel napoletano, aveva già numerosi precedenti. Ormai con le spalle al muro, ha ammeso le sue responsabilità e ha restituito gli oggetti rubati. I carabinieri hanno riconsegnato personalmente il prezioso pc alla ragazza, che ha poi denunciato il ladro per furto aggravato.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri