"Striscia la notizia" documenta gli sprechi: in tanti, pur non essendo più in vita, continuo a percepire soldi dallo Stato
Molti italiani all'estero continuano a ricevere pensioni, anche se deceduti. A scoprirlo è stata la trasmissione di Antonio Ricci, "Striscia la notizia": l'inviato del tg satirico Pinuccio, infatti, ha messo in luce come molti italiani residenti nel sud America, continuino a percepire denaro dallo Stato nonostante siano ormai passati a miglior vita.
A confermarlo è Virgilio Toniati, presidente dell'associazione "65 nel mondo": "Posso tranquillamente dire che oltre un migliaio di persone morte stanno ricevendo la pensione - ha spiegato - questo riguarda la Colombia, l'Argentina, il Venezuela, il Cile e il Perù. Questo dipende dai rapporti che ci sono dai rapporti che ci sono tra i consolati e i cittadini italiani residenti in loco, dall'iscrizione Aire dei pensionati. Il problema è dell'Inps che è un sistema burocratico chiuso, che non intende aprirsi ai cittadini all'estero".