Un'ordinanza del sindaco ha previsto inoltre la disinfestazione di un intero quartiere in via preventiva
© -afp
Processione della Via Crucis all'interno della chiesa e non in strada per il timore di contagio a causa di un residente del quartiere colpito dalla febbre dengue. E' successo nella parrocchia di San Carlo a Pesaro.
E' stato il sindaco, come riporta Il Resto del Carlino, con un'ordinanza a bloccare la tradizionale processione del Venerdì Santo e a prevedere la disinfestazione per il quartiere di Pantano. “A seguito della segnalazione di un caso, probabilmente contratto all’estero, di malattia trasmessa da zanzare vettori che riguarda un cittadino pesarese - si legge infatti nel documento -, per precauzione e per scongiurare il remoto pericolo di diffusione”, il sindaco autorizza Aspes ad “un intervento di profilassi contro la zanzara tigre nelle prime ore del mattino di sabato 30 marzo”.
La dengue è un'infezione che si trasmette attraverso la puntura di una zanzara (e non da persona a persona). Tra i sintomi ci sono dolori addominali, vomito, febbre, nausea, pelle infiammata con piccole macchie bianche. Per i soggetti fragili e a rischio può avere anche gravi conseguenze.