Ad Alba massiccia presenza dell'insetto, in particolare nei pressi del fiume Tanaro. L'amministrazione interrompe il traffico. Autobus costretto a utilizzare le catene per percorre la struttura
Invasione di falene ad Alba, nel Cuneese. Un fenomeno che si ripete annualmente in questo periodo nella città piemontese, in particolare nelle zone nei pressi del fiume Tanaro. La presenza dell'insetto notturno in questi giorni è stata particolarmente intensa, tanto da spingere l'amministrazione comunale a chiudere al traffico il ponte Albertino, che passa sul corso d'acqua, a causa dello strato di viscido sull'asfalto provocato da sciami di falene morte.
Migliaia di esemplari si sono riversati attorno ai lampioni, causando disagi alla circolazione. Come detto, gli insetti morti sono poi diventati un pericolo per i mezzi, per l'asfalto scivoloso. Un autobus ha dovuto utilizzare le catene sulle ruote per poter ripartire sulla strada.
Il sindaco di Alba, Maurizio Marello, ha comunicato su Facebook la chiusura del tratto, anche per permetterne la pulizia: "Attenzione! Le falene sono arrivate. Ponte Tanaro. Vista l’intensità del fenomeno chiudiamo il ponte del traffico".