© Ansa
© Ansa
La macchina viaggiava a forte velocità in una zona in cui il limite era 30 km/h. Il guidatore stava per essere linciato, salvato dai carabinieri
© Ansa
© Ansa
E' stato arrestato dai carabinieri, e si trova ai domiciliari, l'automobilista che ha travolto cinque turisti nella piazza centrale di Monforte d'Alba (Cuneo) uccidendo una donna torinese di 67 anni, Fiorangela Ghiglio. Il marito settantenne è ricoverato a Verduno. Feriti anche altri tre turisti; nessuno in pericolo di vita. Il conducente del Suv è indagato per omicidio stradale e lesioni gravissime. Lunedì l'udienza di convalida del fermo ad Asti.
Prima di fermarlo e di sottoporlo agli accertamenti del caso, l'automobilista è stato salvato dai carabinieri dal linciaggio di alcune persone presenti sul posto. Secondo una prima ricostruzione, alla guida di un Suv della Mercedes di grandi dimensioni, è arrivato a forte velocità in piazza Umberto I, nel centro di Monforte; una zona piena di locali e bar del paese turistico di Langa, dove c'è il limite di velocità dei 30 km/h. Il mezzo ha sbandato più volte, danneggiando il dehors dell'Enoteca Caffè Rocca, protetto da un muretto, e finendo la sua corsa dopo aver travolto i turisti. Poco prima di arrivare sulla piazza l'uomo ha anche insultato una commerciante che lo aveva invitato a rallentare.