In alcuni video risalenti al periodo dal 2014 al 2018 - che sono stati girati, per interesse tecnico, da uno svizzero - sono visibili i cosiddetti "forchettoni"
Emerge un'ipotesi secondo cui i freni della funivia Stresa Mottarone potrebbero essere stati bloccati da anni. E' quanto dimostrerebbero alcuni video girati, per interesse tecnico, dal 2014 al 2018 da uno svizzero, Michael Meier, il quale ha poi inviato il materiale all'emittente tv tedesca ZDF, dopo l'incidente costato la vita a 14 persone. Nelle immagini sono visibili i cosiddetti "forchettoni", che bloccano i freni di emergenza.
Dopo l'incidente accaduto nella domenica di Pentecoste, Maier ha riguardato il materiale dell'epoca: "Mi sono accorto che anche in queste immagini questi forchettoni già si vedono. Già nel 2014 questi forchettoni erano usati con persone a bordo della cabina", ha affermato alla ZDF.
Sul fronte delle indagini, intanto, sarà determinante per il lavoro del consulente della Procura di Verbania analizzare la parte alta della cabina 3, dove era agganciata la fune traente che spezzandosi, probabilmente all'altezza della cosiddetta "testa fusa", dove il cavo è collegato al carrello, ha causato il disastro.
© ansa
© ansa