Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia presentata dalla mamma di una 15enne, assidua lettrice del blog, che accusava gravi disturbi alimentari
© -afp
La polizia di Ivrea ha denunciato per istigazione al suicidio e lesioni gravissime la creatrice di un blog, una 19enne residente a Porto Recanati (Macerata), in cui giovani donne, anche minori, venivano spinte all'anoressia. Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia presentata dalla mamma di una 15enne di Ivrea, assidua lettrice del blog, che accusava gravi disturbi alimentari che la avevano portata a un forte dimagrimento.
Il blog. Si rivolgeva soprattutto a ragazzine di 14 e 15 anni, convincendole a seguire una dieta particolare con un apporto massimo di 500 calorie al giorno. Nel suo blog "Pro Ana" c'erano anche i consigli per rimediare a un eccesso calorico: vomitare, con tanto di consigli e metodi su come fare. A sollevare il caso è stata una mamma di Ivrea preoccupata perché la figlia quattordicenne continuava a perdere inspiegabilmente peso e si è rivolta alla polizia di Ivrea. Era il 2016.
Le indagini. Le indagini sono state affidate al sostituto procuratore di Ivrea, Lea Lamonaca. Dopo un lavoro durato mesi, i poliziotti sono arrivati fino a Porto Recanati, all'autrice del blog, una diciannovenne anch’essa anoressica.