LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

SITUAZIONE CRITICA

Maltempo in Piemonte, un morto nell'Alessandrino: salvi gli altri dispersi

E' sempre critica la situazione nella Regione dopo la forte pioggia. In mattina vertice in Prefettura ad Alessandria con il capo della Protezione civile. Salvata una famiglia nell'entroterra Genovese

25 Ott 2019 - 17:06

Situazione critica in Piemonte e in Liguria per il maltempo. Un autista di 52 anni è morto dopo essere stato travolto con la sua auto da un'onda di acqua e fango a Capriata d'Orba. L'uomo era partito dall'aeroporto di Genova e stava accompagnando un cliente in un resort. Sono tutte salve invece le persone che risultavano disperse nell'Alessandrino. In Valle Formazza a seguito di uno smottamento sulla statale 659, alcuni comuni sono rimasti isolati.




Il Po si è gonfiato di oltre 3,5 metri nelle ultime 24 ore sotto la spinta dei nubifragi che si sono abbattuti sul nord Italia fra Il Piemonte, la Liguria e la Lombardia. E` quanto emerge dal monitoraggio di Coldiretti sui livelli del grande fiume al Ponte della Becca a Pavia in relazione all`ultima ondata di maltempo che sta causando frane e allagamenti, con morti e dispersi. 


E' stato ritrovato morto il tassista disperso da ieri sera nell'Alessandrino. Lo rendono noto fonti dei soccorritori. Il corpo dell'uomo, che era partito da Genova per condurre un cliente nella zona di Serravalle, è stato trovato a Capriata, località Villa Carolina. Risultano invece ancora dispersi i due anziani a Mornese.


E' stato ritrovato vivo l'agricoltore disperso con il trattore a Mormese, al confine tra Novese e Ovadese, nell'Alessandrino colpito dal maltempo delle ultime ore.


Sono tutte salve le persone che risultavano disperse nell'Alessandrino a causa della violenta ondata di maltempo delle ultime ore. E' quanto emerge dal vertice in prefettura alla presenza del capo della protezione civile, Angelo Borrelli.


"C'è acqua dappertutto": sono le ultime parole di Fabrizio Torre, il 52enne morto travolto da un'onda di acqua e fango a Capriata d'Orba. L'uomo era partito dall'aeroporto di Genova con un passeggero straniero, che avrebbe dovuto accompagnare al Golf Club Villa Carolina, ma nei pressi del resort l'auto è stata bloccata dall'acqua. L'ultima telefonata ai titolari del'azienda per cui lavorava, la Regiardo&Speroni. "Gli abbiamo chiesto di mettersi in salvo, poi il nulla...", riferiscono.


Nello smottamento che si è verificato per il maltempo a Campo Ligure, i vigili del fuoco sono intervenuti anche per salvare una famiglia la cui casa è stata travolta da una frana. I pompieri hanno sfondato il portone di ingresso e hanno fatto uscire padre, madre, due figli piccoli, la nonna e un'altra donna, oltre al cagnolino.



Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha firmato la richiesta di riconoscimento dello stato di emergenza per la valle Stura, dove le forti piogge hanno provocato danni e l'evacuazione di diverse case, in particolare a Rossiglione e Campo Ligure.


Giuseppe Conte si recherà verso le 19:30 ad Alessandria per fare il punto sui danni causati dal maltempo. Il presidente del Consiglio sarà accompagnato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.


"Ho parlato con il presidente della Regione Piemonte: se dovesse servire un intervento congiunto, ho già dato la disponibilitaà della Protezione civile della Liguria ad aiutare il Piemonte, che è stato molto più colpito dal maltempo e dove il numero di sfollati è assai più elevato che in Liguria". Lo annuncia il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.


"Credo che nel corso delle prossime ore la viabilità" a Rossiglione e Campo Ligure "almeno sulle strade provinciali e statali principali sarà garantita ovunque. L'unica strada isolata completamente è quella che porta al passo del Turchino, dove c'è una frana più complessa". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti, aggiungendo: "Abbiamo tre frane da rimuovere".


"La stima dei danni e' ancorain corso ma è evidente che sono rilevantissimi". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, al termine del vertice sull'emergenza maltempo che ha colpito l'Alessandrino. "E' una situazione drammatica che affrontiamo con l'orgoglio dei piemontesi, ma chiedendo allo Stato di fare la sua parte. La presenza del Capo della protezione civile, a meno di 24 ore dal fenomeno, è la prova che siamo fiduciosi che questo avverrà", ha aggiunto. 


L'ondata di maltempo di lunedì ha causato esondazioni e frane anche nell'entroterra di Genova, in particolare a Campo Ligure e Rossiglione, dove nelle ultime 24
ore sono caduti rispettivamente 502 e 384 millimetri di pioggia, quasi la metà di quella che normalmente cade in un anno.  Nei due paesi della Valle Stura gli sfollati sono oltre 50.
 


"Il sistema di protezione civile ha reagito al meglio, grazie alle strutture operative e ai tanti volontari impegnati nel soccorso alla popolazione siamo riusciti a limitare i danni". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, al termine di un incontro in prefettura ad Alessandria con gli amministratori locali per fare il punto sull'ondata di maltempo che sta interessando il nord ovest del Paese.



1 di 4
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


La Regione Piemonte chiederà lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo nell'Alessandrino. Lo rende noto il presidente della Regione, Alberto Cirio, in prefettura ad Alessandria per fare il punto sulla situazione. "Quando conteremo i danni, oltre a far piangere il cuore, non possiamo lasciare soli sindaci e privati, abbiamo bisogno che lo stato ci sia".


Tragedia a Strambino. Lungo la provinciale 81 un pensionato di 81 anni di Vische (Torino), Germano Costa, ha perso il controllo della propria vettura ed è finito nei prati ribaltandosi. È morto sul colpo. Ferita la moglie di 76 anni trasportata all'ospedale di Ivrea. A causare l'incidente potrebbe essere stato l'asfalto reso viscido dalle abbondanti piogge delle ultime ore. 


Tra le aree più colpite dalla forte ondata di maltempo che ha interessato la provincia di Alessandria, al confine con la Liguria, c'è il Novese. La pioggia che ha allagato diverse zone della città sta iniziando a ritirarsi, al momento senza lasciare dietro di sé l'ondata di fango che, nell'alluvione del 2014, aveva ricoperto la città. Sgomberata una palazzina, disagi ci sono stati all'ospedale San Giacomo: allagamenti nei reparti di Radiologia e Rianimazione.


"Apprendiamo con dolore che un tassista genovese disperso da ieri ha perso la vita mentre portava un passeggero a Serravalle. Il nostro pensiero va lui e a tutto il Piemonte, fortemente colpito dall'ondata di maltempo soprattutto nella zona dell'alessandrino". Lo dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.


Sono tornati a circolare i treni sulle linee Genova-Milano e Genova-Torino, dove restano però alcuni disagi legati a rallentamenti e cancellazioni. Si viaggia a velocità ridotta tra Arquata e Cassano, come anche tra Novi Ligure e Arquata. Resta completamente interrotta la circolazione sulla Genova-Acqui nella tratta tra Ovada e Campo Ligure, dove viaggiano bus sostitutivi. Oltre 60 tecnici Rfi sono al lavoro sulle linee danneggiate. 


"Ancora notte di piogge su diversi comuni della Liguria, tra cui Campo Ligure, dove si sono verificate alcune frane e due donne e un bimbo sono stati evacuati in via precauzionale". Lo rende noto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.


Rientra l'allerta per il rischio esondazione dello Stura a Rossiglione (Genova), come spiega il sindaco Katia Piccardo. "Abbiamo però sei grosse frane sul territorio - precisa -. Lo Stura non è esondato, i problemi sono arrivati dai ruscelli laterali, che hanno rovesciato un sacco d'acqua sulla viabilità sia comunale che statale, portando con sè detriti, tronchi d'albero o altro materiale". Il livello del fiume ha cominciato a scendere alle 5 di martedì mattina.


In due giorni su Gavi (Alessandria), il comune piemontese tra i più colpiti dal maltempo, sono caduti 541 mm di pioggia, un valore simile a quello registrato in Piemonte nella disastrosa alluvione del 1994 che causò nella regione 70 morti e danni enormi a infrastrutture e beni privati.


A seguito delle forti piogge, la statale tra Masone e Campo Ligure, nell'entroterra genovese, è interrotta per la presenza di una frana sulla strada. Ridotta ad accesso limitato anche la circolazione fra Campo Ligure e Rossiglione, dove possono passare solo mezzi di soccorso e residenti. Lo comunica la Regione Liguria.


Alcuni comuni sono rimasti isolati in Valle Formazza a seguito di uno smottamento sulla strada statale 659 provocato dall'ondata di maltempo che sta interessando il Piemonte. I comuni isolati sono quelli di Crodo, Premia, Formazza e Baceno. Il maltempo ha provocato l'interruzione dell'energia elettrica.


Si mobilita la macchina della Protezione civile per soccorrere le popolazioni dell'Alessandrino alle prese con i danni causati dal maltempo delle ultime ore. Colonne mobili di volontari, con relativi mezzi, stanno raggiungendo la zona da Torino, Novara, Vercelli e Asti. Numerose le frane e gli smottamenti. A Bosio, 700 persone sono rimaste senza acqua e 500 senza elettricità. Evacuate 80 persone a Castelletto d'Orba, 40 a Gavi e 10 a Casalnoceto.


Il capo dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, si sta recando in Piemonte, dove alle 8:30 farà il punto di situazione alla Prefettura di Alessandria. Lo fa sapere la Protezione civile in una nota, precisando che "sta seguendo, in stretto contatto con le autorità regionali impegnate sul territorio, la situazione creatasi a seguito dell'ondata di maltempo che in queste ore sta investendo le regioni del nord, in particolare il Piemonte".


Notte di paura nell'Alessandrino per la violenta ondata di maltempo delle ultime ore, che sta causando ingenti danni. Dopo aver superato i 9 metri, il livello del Bormida sta calando anche ad Alessandria. Il ponte che lo attraversa resterà comunque chiuso fino a che non sarà possibile ispezionarlo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri