© Tgcom24
© Tgcom24
Allagamenti nell'Alessandrino, esondati nella notte i rii Fegino e Ruscarolo in Valpolcevera. Toti ai genovesi: "Non uscite di casa"
© ansa
Il maltempo non dà tregua. In Liguria e Piemonte, dove l'allerta è rossa, le situazioni più critiche. Allagamenti nell'Alessandrino e in Valpolcevera per la pioggia intensa della notte che ha fatto esondare i rii Fegino e Ruscarolo. A Genova sono circa 30 gli sfollati. L'emergenza ha fatto anche scattare la chiusura dell'autostrada A5 Torino-Aosta, in entrambe le direzioni, tra Ivrea e Pont Saint Martin.
I vigili del fuoco hanno ritrovato vivo il disperso nel fiume Letimbro. "Questa è la notizia migliore che potevamo dare", ha detto l'assessore ligure alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.
La Ferrero ha fermato fino a domani, in via precauzionale, la produzione dolciaria nello stabilimento di Alba, in Piemonte, per il rischio che il fiume Tanaro, già esondato in alcuni punti a Niella Tanaro, possa tracimare. Alzate anche le paratie a protezione dell'azienda.
Un imponente movimento franoso si è verificato nel territorio comunale di Varazze. La frana, composta da una grande quantità di terra e pietre miste ad acqua e fango, sta scendendo a velocità molto sostenuta e si sta dirigendo verso il fiume. La frana avrebbe isolato almeno cinque famiglie.
Un uomo sarebbe scivolato nel torrente Letimbro in piena nel Savonese in località Santuario di Savona. E' la notizia, da verificare, comunicata dal governatore Giovanni Toti nel centro della Protezione civile. "Una signora ha chiamato la centrale operativa della protezione civile dicendo che suo marito era scivolato nel torrente Letimbro. Le ricerche sono iniziate. Non sappiamo perché questa coppia stava sul margine del Letimbro in piena".
L'emergenza maltempo ha fatto scattare la chiusura dell'autostrada A5 Torino-Aosta, in entrambe le direzioni, tra Ivrea e Pont Saint Martin. Sul tratto incombe la frana di Quincinetto; il Piano di emergenza prevede, in caso di allerta rossa, lo stop al traffico. Tutti i veicoli vengono deviati lungo la statale 26 della Valle d'Aosta.
Una mareggiata ha interessato il porto turistico di Bordighera, dove l'acqua del mare è trasbordata dal bacino. Non si registrano danni tra le imbarcazioni che tuttavia rischiano di finire sull'asfalto, trasportate dalla corrente e dall'innalzamento del mare. A causa della pioggia, inoltre, restando nella cittadina delle Palme, si segnalano alcune piccole frane: ad Arziglia, ad esempio, dove alcuni massi sono caduti sull'Aurelia.
La frana del muro di sostegno del giardino di un condominio a Ospedaletti, nell'Imperiese, ha comportato lo sgombero di 18 persone tra cui il sindaco Daniele Cimiotti. "Mi sono auto-sfollato - ha detto il primo cittadino -. Io troverò sistemazione da parenti e per chi non alternative, abbiamo messo a disposizione l'Hotel Firenze".
La Protezione civile regionale della Calabria ha emesso un avviso di criticità con livello di allerta rossa in vigore dalla mezzanotte alle 24 di domani, domenica 24 novembre. L'avviso riguarda tutto il territorio regionale e prevede criticità meteo marino-costiera con piogge diffuse, temporali sparsi, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allerta meteo. Ancora, sono previste, criticità idrogeologiche e/o idrauliche.
Acqua e fango nell'area dove è crollato il Ponte Morandi e dove si trova il cantiere del nuovo viadotto. Allagamenti hanno interessato le zone di Certosa, Fegino, Campasso, in Valpolcevera, con negozi allagati con l'acqua che ha raggiunto oltre un metro nei locali.
A Beuca, frazione di Cogoleto, nel ponente della provincia di Genova, circa 215 persone, tra residenti ed ospiti di un hotel, sono rimaste isolate a causa di una frana che ha costretto la polizia municipale a chiudere precauzionalmente l'unica strada di accesso al centro abitato. La zona al momento è raggiungibile soltanto a piedi attraverso un sentiero alternativo.
Nella giornata di domenica 24 novembre a Matera "è auspicabile adottare comportamenti improntati alla massima prudenza, evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario, non percorrere, possibilmente, strade con sottopassaggi e non parcheggiare le auto in prossimità di alberi". E' il messaggio lanciato dall'amministrazione comunale della città lucana, che il 12 novembre è già stata colpita da un nubifragio.
© Tgcom24
© Tgcom24
Il maltempo in atto anche oltre confine ha indotto ad aprire la diga di Meches in Francia (Valle delle Meraviglie) aumentando in maniera esponenziale la portata del fiume Roya che nel tratto finale scorre in territorio ligure. L'ondata di piena del fiume è da poco arrivata alla foce e il corso d'acqua appare al momento sotto controllo: a Ventimiglia, sulla Passerella Squarciafichi, di fronte ai giardini pubblici, il Roya si è allargato fino agli argini, ma c'è ancora quasi un metro dal livello oltre il quale si verifica l'esondazione.
Torino è entrata in allerta arancione per il rischio idrogeologico e idraulico. Il sindaco, Chiara Appendino, ha firmato l'ordinanza cautelativa per la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale. Il divieto di transito è esteso al Borgo Medievale. Sospese tutte le attività sul fiume,
La Protezione civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità che conferma lo stato di preallarme (arancione) nelle aree del Delta del Po interessate dalla propagazione dell'onda di piena del fiume. Nel tratto veneto dell'asta del Po il transito dell'onda di piena determinerà l'allagamento delle aree golenali non difese da argini, con interessamento delle attività degli insediamenti, delle infrastrutture presenti.
Una valanga di lieve entità ha raggiunto il manto stradale e per questo è stata chiusa la regionale numero 2 per Champorcher, nel comune di Pontboset. Oltre all'interruzione della viabilità non si registrano altre criticità
Le forti piogge hanno causato qualche disagio all'ospedale pediatrico Gaslini a Genova. Si sono registrate infiltrazioni all'interno dei pannelli di due camere di degenza della Unità operativa Clinica pediatrica, che sono state chiuse. I piccoli pazienti sono stati trasferiti in altre stanze. Qualche criticità anche al policlinico san Martino: il tunnel di collegamento tra Pronto soccorso e monoblocco è chiuso a scopo precauzionale.
Per la pioggia battente al cantiere per il nuovo viadotto sul Polcevera a Genova si è deciso di sospendere le lavorazioni. Il cantiere resta presidiato dal personale addetto alla sicurezza, anche per valutare che la situazione sia sempre sotto controllo con le evoluzioni meteo.
Sono 33 le persone sfollate a Genova, una a Quiliano (Savona) e circa 600 le persone isolate a Genova a causa dell'allerta meteo rossa prolungata fino a domani nel centro-ponente della Liguria. Al momento - come evidenziato dal presidente della Regione Giovanni Toti - la perturbazione sta colpendo in particolare la val Bormida. A Genova sono 400 le persone isolate a causa di una frana a Cogoleto in localita'
Beuca, 120 le persone isolate in corso Perrone.
La strada statale 29 del Colle di Cadibona è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni a causa dell'esondazione del fiume Bormida tra i comuni di Dego e Piana Crixia, dal km 118 e al km 120, in provincia di Savona. Lo comunica Anas.
A Genova Cogoleto in località Beuca sono temporaneamente isolate 400 persone a causa di una frana sulla strada comunale provocata dal maltempo. Lo riferisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via Twitter.
Allerta arancione in Campania a partire dalla mezzanotte e per l'intera giornata di domenica. La Protezione civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica diffusa sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti
Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana del Sele, Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).
© Ansa | Allagamenti a Litta Parodi, in provincia di Alessandria
© Ansa | Allagamenti a Litta Parodi, in provincia di Alessandria
Sospeso in Liguria il traffico ferroviario lungo la linea Alessandria e Savona per danni causati dal maltempo per una frana tra Ponti e Montechiaro Denice. Alcuni treni regionali sono stati cancellati o parzialmente cancellati e Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo.
L'allerta per il maltempo diventa rossa anche in un terzo del Piemonte. Nell'aggiornamento di Arpa, l'allarme per l'esondazione di corsi d'acqua, allagamenti anche estesi e frane diffuse riguarda sia la fascia a sud compresa tra le valli Tanaro (Cuneo), Belbo e Bormida, tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo sia un'ampia area a nord le Valli Sesia, Cervo e Chiusella, Orco, Lanzo, bassa valle di Susa e Sangone, nelle province di Biella, Vercelli e Torino.
Il torrente Cerusa a Genova Voltri ha superato il livello di guardia. Al momento non ci sono sfollati ma la situazione di rischio è "sotto grande attenzione". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci nella sede della Protezione civile.
E' stata prolungata fino a domenica l'allerta meteo rossa nel centro ponente della regione Liguria: fino alle 15 nel ponente di Genova e nell'entroterra di Savona, fino a mezzogiorno a Genova. Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nella sede della Protezione civile.
In Liguria preoccupa anche il mare, con onde fino a 6 metri ad Alassio dove l'acqua ha invaso la passeggiata sulla cosa. E' questa una delle maggiori criticità nel
Savonese. A Varazze fa paura il livello del torrente Teiro, ad Albisola Superiore è esondato il rio Basco. A Savona città ci sono varie strade chiuse per allagamenti. Una frana blocca la strada provinciale del Colle del Melogno.
Salgono i corsi d'acqua in Piemonte, dove nelle ultime 12 ore sono state registrate forti precipitazioni. Le zone più colpite sono la fascia pedemontana nordoccidentale e il settore appenninico, con valori molto forti sull'Alessandrino al confine con la Liguria, con i primi allagamenti. I torrenti Orba ed Erro, tra Piemonte e Liguria, hanno già raggiunto i livelli di guardia.
Due smottamenti sono avvenuti in provincia di Imperia. Il primo si è verificato sulla strada provinciale per Seborga, nell'entroterra di Bordighera, all'altezza di via Roccascura. Il secondo in strada degli olandesi, a Camporosso. Pietre e fanghiglia, comunque, interessano soltanto una corsia di marcia. A Imperia, inoltre, si segnala un salice appoggiato su una abitazione. In tutti i casi sono intervenuti i vigili del fuoco.
Il Comune di Alessandria ha disposto l'evacuazione dell'area golenale del fiume Bormida. Strade chiuse per allagamenti nell'Ovadese, nell'Acquese e Tortonese, esondato il torrente Orba a Capriata, mentre
continua a salire il livello del torrente Erro a Cartosio. Sempre sull'Orba è stato chiuso il ponte tra Predosa e Basaluzzo, lungo la provinciale 179.
Nel sobborgo alessandrino di Spinetta Marengo si registrano allagamenti per l'esondazione del rio Lovassina. Per lo stesso motivo, nella vicina Litta Parodi, chiusa via Frugarolo. A Castellazzo Bormida, a pochi chilometri dal capoluogo, chiusa la strada comunale che conduce alla frazione Fontanasse. Aperti 18 Centri Operativi Misti e 12 Comunali. Attivati 75 volontari del Coordinamento Regionale Protezione Civile e dell'Associazione Nazionale Alpini; richiesti 5.900 sacchetti di sabbia. Monitorato speciale il torrente Orba, in particolare nella zona di Basaluzzo.
"Non uscite di casa, non mettete a rischio la vostra sicurezza e quella dei soccorritori, che ringrazio!". Lo ha scritto su Twitter il governatore della Liguria Giovanni Toti che posta alcuni video dell'emergenza maltempo a Genova. "Ecco il video in cui si vedono 7 persone messe in salvo nel sottopasso di Brin allagato, transitavano lì con auto e sono dovuti intervenire sommozzatori dei vigili del fuoco", scrive Toti. L'invito del governatore ai suoi concittadini è di restare in casa.
Una squadra dei vigili del fuoco in canoa ha messo in salvo alcune persone in auto rimaste bloccate a Genova Certosa nel sottopasso stradale di Brin allagato a causa del maltempo