Funivia Mottarone, effettuata la rimozione dei rottami
© Ansa
© Ansa
La gru volante ha trasportato il carico, circa una tonnellata e mezza, al campo sportivo di Gignese, dove sarà poi trasferito nel capannone della Provincia al Tecnoparco di Verbania-Fondotoce
L'Erickson S64 dei vigili del fuoco ha agganciato i rottami della funivia del Mottarone e li ha sollevati. L'operazione, durata pochi secondi, si è svolta come pianificato. La gru volante a sei pale ha trasportato il carico, circa una tonnellata e mezza, al campo sportivo di Gignese, dove sarà poi trasferito con un camion nel capannone della Provincia al Tecnoparco di Verbania-Fondotoce.
Le operazioni di rimozione - Le operazioni di rimozione hanno riguardato la cabina numero 3, crollata il 23 maggio provocando la morte di 14 persone. La parte superiore, carrello e testa fusa, è stata prelevata dall'Erickson S64 dei vigili del fuoco mentre della parte inferiore, più leggera e meno importante per le indagini, si è occupato un velivolo più piccolo. Al recupero dei rottami ha assistito anche il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi.
© Ansa
© Ansa