Torino, accoltella sanitari e si barrica in casa: l'uomo voleva evitare un Tso
© ansa |
© ansa |
Ha aggredito uno psichiatra e un infermiere: è stato arrestato con l'accusa di duplice tentato omicidio. I due feriti non sarebbero in pericolo di vita
© ansa
Un uomo si è barricato in casa, nel centro di Torino, dopo avere accoltellato uno psichiatra e un infermiere del Centro di Salute Mentale che lo aveva in cura da tempo. Sul posto è intervenuta la polizia, che lo ha convinto a farsi aprire e lo ha bloccato. L'uomo doveva essere sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio (Tso). I due feriti sono stati trasportati all'ospedale Molinette: non sarebbero in pericolo di vita.
© ansa |
© ansa |
I sanitari erano andati a casa del paziente per valutare il tipo di trattamento da effettuare. L'uomo, Antonino Cassotta, 44 anni, ha aperto la porta e li ha aggrediti con un coltello, poi si è barricato in casa con i genitori terrorizzati. A dare l'allarme è stato un secondo infermiere rimasto illeso. La polizia, dopo alcuni minuti di trattative, è riuscita a entrare in casa. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di duplice tentato omicidio e portato all'ospedale Martini.
Solo qualche mese fa invece Andrea Soldi, 45enne affetto da schizofrenia, è morto a Torino dopo un ricovero forzato. Sul decesso il pm Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta, che fra gli indagati annovera tre agenti della polizia municipale, ormai giunta alle battute conclusive.