© Ansa
© Ansa
Una vettura da rally, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo in piazza San Carlo durante la manifestazione e ha travolto un gruppo di spettatori
© Ansa
© Ansa
Tragedia sfiorata a Torino, durante il Salone dell'Auto. Una vettura da rally, una Lancia Delta, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo ed è finita sulla folla che stava dietro le transenne di piazza San Carlo, all'altezza di via San Teresa, nel centro del capoluogo piemontese. Dodici le persone ferite, tutte lievi. Cinque sono però state trasportate in ospedale per ulteriori accertamenti, mentre le altre sono state assistite sul posto dai sanitari. La polizia locale sta accertando i fatti e ha avviato gli accertamenti del caso con il conducente del veicolo e i responsabili dell'organizzazione dell'evento.
Secondo una prima ricostruzione, durante la parata di mezzogiorno, il conducente di una delle auto impegnate nella sfilata avrebbe sbagliato manovra, perdendo il controllo della vettura e urtando a bassa velocità le transenne del circuito in piazza San Carlo.
"Sono 12 le persone del pubblico coinvolte, di cui uno spettatore ha riportato ferite lacero contuse ed è stato trasportato in codice giallo all'Ospedale Mauriziano", si legge nella nota diffusa dall'organizzazione del Salone dell'Auto di Torino. Per quanto riguarda la persona ferita in codice giallo, si tratterebbe di una donna che avrebbe riportato una sospetta frattura alla gamba. A quanto si apprende, inoltre, la maggior parte delle persone contuse sono codici verdi. Sul posto due squadre della Croce Verde di Torino e della Croce Rossa di Moncalieri.
Altro grave incidente stavolta in Veneto legato ad una manifestazione automobilistica. Un uomo è stato investito, ed ha riportato gravi ferite, mentre assisteva alla 40esima cronoscalata automobilistica 'Pedavena Croce d'Aune', nel Bellunese, valevole per il Campionato italiano velocità in montagna Nord. "La gara ha subito una interruzione a seguito dell'uscita di strada del concorrente numero 179", hanno fatto sapere gli organizzatori dell'evento sportivo. "Nell'uscita dello sfortunato pilota", "è stata coinvolta una persona del pubblico che si trovava in una zona assolutamente vietata". L'uomo è stato prontamente soccorso e portato in elicottero all'ospedale di Treviso.