Già soprannominato il Walter Palmer italiano, Luciano Ponzetto si difende dalle accuse degli animalisti: "Non ho violato alcuna legge"
© sito-ufficiale
Un veterinario di Caluso (Torino), Luciano Ponzetto, ha scatenato l'ira degli animalisti per aver ucciso un leone durante un safari in Tanzania. La foto pubblicata e poi rimossa dal sito Safari Italian Chapter, che ritrae il medico con il fucile in spalla sulla carcassa dell'animale, ha fatto rapidamente il giro del web scatenando polemiche e accuse da parte di centinaia di utenti. Ponzetto è stato soprannominato "il Walter Palmer italiano", in riferimento al dentista statunitense che ha ucciso il leone Cecil in Zimbabwe.
Assieme allo scatto di Ponzetto dal sito biellese, che tra le sue finalità annovera quella di "promuovere la caccia per la conservazione della fauna nel mondo intero", sono state rimosse anche altre immagini di soci ritratti assieme ai loro "trofei" di caccia.
Il veterinario torinese si è difeso dalle critiche dicendo che "la professione di veterinario non è incompatibile, né sotto il profilo deontologico né sotto quello morale, con attività di caccia o safari, praticate nel rispetto delle vigenti leggi".