In diversi condomini sono ricomparsi i cartelli già visti durante il lockdown per il Covid. Le questure lanciano l'allarme: "Non credeteci"
Una truffa già vista quella della circolare intestata "ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza" con la quale si invitano i "non residenti" a lasciare le abitazioni per dei controlli di polizia. I cartelli sono apparsi sui portoni di diversi condomini in molte città. Talmente alta la diffusione di questi fogli che la polizia attraverso il proprio profilo Twitter ha lanciato un'allerta invitando i cittadini a segnalare eventuali altri volantini e ad informare più persone possibili.
"Negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia alla Polizia circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini sul quale si intima ai cittadini di far rientro presso i luoghi di usale residenza. - si legge sul sito della Polizia - E' evidentemente una truffa da non assecondare". Il documento "non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale" prosegue il Dipartimento, ed è un "probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni".
Chi si imbatte in simili volantini, è la richiesta della Polizia, "è pregato di recarsi all'ufficio di Polizia più vicino o alla stazione dei carabinieri per denunciare l'accaduto. È opportuno parlarne agli anziani presenti in famiglia o vicini di casa così da metterli in guardia ed aiutarli a difendersi da questi malfattori".
Ma questi cartelli non sono una novità. Erano già stati usati nel 2020 durante il lockdown. Anche in quel caso la polizia e i carabinieri avevano allertato la popolazione a non credere a questi tentativi volti a far lasciare le case incustodite oppure a far entrare truffatori negli appartamenti.