Il virologo a "Mattino Cinque News": "Nessun antibiotico per le polmoniti virali"
© Da video
In collegamento con "Mattino Cinque News" il virologo Matteo Bassetti parla del boom di polmoniti, che ha colpito quasi 11 milioni di italiani, e di come proteggersi. "Sembra che prima del Covid le polmoniti non esistessero. Non è così, è solo che oggi c'è una grande attenzione ma si tratta di un'infezione come tante altre" dice.
"L'influenza come tantissimi altri virus può aprire la strada alla polmonite che, se batterica, ha bisogno della terapia antibiotica. Nel caso della polmonite virale nessun antibiotico ma solo terapie di supporto, cortisone o antinfiammatori, che aiutano a rendere più facile l'arrivo dell'ossigeno nei bronchi" prosegue il virologo.
E sulla prevenzione aggiunge: "È probabile che i più fragili come gli anziani o chi soffre già di altre patologie, se affetti da influenza, possono andare incontro a polmoniti che abbiamo visto essere più rara nei giovani. In ogni caso per evitare la polmonite bisogna avere pazienza e stare a casa a riposo, l'influenza ha bisogno di tempo".