© Ansa
© Ansa
L'uomo, un 46enne, è stato soccorso e trasportato all'ospedale: le sue condizioni sarebbero gravi
© Ansa
© Ansa
Un vasto incendio si è sviluppato nel parco Galceti che ospita il poligono di Galceti, a Prato. A causa del rogo due persone sono morte mentre un 46enne è rimasto ferito. L'uomo, soccorso e trasportato all'ospedale, sarebbe in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti diversi mezzi dei vigili del fuoco, oltre a un elisoccorso.
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nazione, le due vittime sarebbero Alessio Lascialfari, 66 anni, e Gabriele Paoli, 67 anni. Da quanto appreso, uno dei due sarebbe un dipendente della struttura, l'altro si stava allenando. Per la loro identificazione certa saranno necessari ulteriori accertamenti a causa delle condizioni delle salme, rinvenute carbonizzate. Apprensione per la terza persona coinvolta, un istruttore di tiro di 46 anni ricoverato in gravi condizioni nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Cisanello di Pisa. Non si esclude che il rogo possa essere stato scatenato dal ritorno di fiamma di un'arma che stava utilizzando una delle vittime. Per accertare le cause dell'incendio, la Procura di Prato, che ancora non ha aperto formalmente un fascicolo, sta pianificando una serie di attività investigative. Non è escluso che i magistrati possano anche nominare un consulente tecnico.
Le fiamme si sono sviluppate a partire dal tiro a segno di Galceti, struttura in parte all'aperto che si trova in una vasta zona verde alla prima periferia di Prato. L'allarme è scattato poco dopo le 16. Dal poligono di tiro l'incendio si è poi esteso velocemente alla pineta del parco di Galceti: sul posto sono arrivati anche carabinieri, polizia, e due elicotteri del sistema regionale antincendi boschivi, oltre a una decina di persone del volontariato antincendi boschivi. L'area è quella protetta del Monteferrato di alto pregio ambientale con la presenza anche di abitazioni non troppo distanti dal fronte del fuoco. Sul posto sono presenti due direttori delle operazioni per il coordinamento di tutte le attività.