Il sacerdote di Eboli aveva annunciato di partire per una missione in Africa. Ma il gossip del paesino raccontava tutt'altro
© -afp
Un prete che si innamora di una parrocchiana e fugge, lasciando un'intera comunità senza guida. E' successo in un paesino della Valle del Sele, tra Avellino e Salerno. Il sacerdote, originario di Eboli, si sarebbe innamorato di una parrocchiana di Battipaglia organizzando anche una fuga. Se ne sono accorti i fedeli che hanno trovato di punto in bianco la parrocchia chiusa, senza alcuna spiegazione. Ma le voci su questo rapporto avevano già iniziato a circolare da tempo.
© Tgcom24
E' un Natale di notizie roboanti per il clero italiano. Pochi giorni fa si discuteva del modello, ex "più bello d'Italia" che aveva deciso di prendere i voti e farsi prete. Ora, si parla del più classico pettegolezzo italico: il prete che lascia la tonaca perché innamorato di una donna. I giornali locali raccontano quanto successo. Il sacerdote aveva annunciato ai fedeli l'intenzione di recarsi in Africa per una missione umanitaria. Ma in realtà nel piccolo villaggio africano non ci è mai arrivato. E nessuno sa dove sia, si dice invece che sia fuggito con una parrochiana di Battipaglia.
La Curia ovviamente è corsa immediatamente ai ripari. Il periodo natalizio è ovviamente ricco di liturgie e preparazioni e la parrocchia non poteva rimanere scoperta. Per questo è stato subito affidato ad un altro religioso l'onere di sostituire il prete in fuga. Curia che non conferma la notizia, ma le voci di paese sì: troppo intimi gli atteggiamenti tra il sacerdote e la parrocchiana. E la "sparizione" di entrambi nello stesso momento ha dato la certezza di verità al gossip.