In precedenza costava 250 euro. Il sindaco Antonio Decaro spiega che si tratta di "una misura amica dell'ambiente e del portafoglio"
Buone notizie per i cittadini di Bari. Il Comune ha annunciato, infatti, che il costo dell'abbonamento annuale per i bus costerà 20 euro. Una sostanziosa riduzione, tra i diversi rincari con cui gli italiani dovranno fare i conti nel 2023, per favorire l'uso dei mezzi pubblici. "Siamo la prima città italiana ad adottare questa politica in favore della domanda di mobilità sostenibile, garantendo a tutti i cittadini l’accesso al trasporto pubblico locale", sottolinea il sindaco Antonio Decaro su Facebook. In precedenza l'abbonamento costava 250 euro.
"Nel 2023 - spiega Decaro - andare in autobus a Bari conviene. Con soli 20 euro all'anno si potrà prendere l'autobus tutti i giorni, lasciando a casa l'auto e l'ansia di dover trovare parcheggio. Grazie al programma di sostegno alla mobilità del Pon Metro, nei prossimi giorni sarà attivata un'agevolazione speciale per tutti i cittadini che sceglieranno di abbonarsi al servizio di trasporto pubblico dell'Amtab, con il costo dell'abbonamento annuale che passerà da 250 euro a 20 euro".
Decaro evidenzia che si tratta di "una misura amica dell'ambiente e del portafoglio che rientra in un sistema più ampio che prevede numerosi investimenti sul trasporto pubblico: dall'acquisto dei nuovi autobus a una migliore offerta dei servizi di mobilità".