Ordigno Brindisi, mille uomini delle forze dell'ordine impegnati nelle operazioni
© Ansa
© Ansa
Ad essere interessata è una "zona rossa" con un raggio di 1.600 metri dal luogo in cui si trova la bomba, che è stata messa in sicurezza e lunedì sarà fatta brillare in una cava
Circa 54mila persone sono state evacuate dal centro di Brindisi, a partire dall'alba, per consentire il disinnesco di un ordigno bellico del 1941 trovato il 2 novembre all'interno del cantiere di ampliamento di un cinema multisala. A essere interessata è una "zona rossa" con un raggio di 1.600 metri dal luogo in cui si trova la bomba, che è stata messa in sicurezza e lunedì sarà fatta brillare in una cava.
Sono stati più di mille gli operatori di forze dell'ordine impegnati nelle operazioni, circa 250 i volontari di protezione civile. All'opera per il disinnesco c'erano 15 militari e artificieri. Due di loro hanno rimosso il congegno di attivazione dell'ordigno, il detonatore, e la spoletta, utilizzando una chiave a razzo. Altri due hanno seguito a breve distanza le operazioni. Poco prima delel 13 gli evacuati sono potuti rientrare nelle proprie abitazioni.
© Ansa
© Ansa