LIVE
Ultimo aggiornamento: 5 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Coronavirus, in calo morti e ricoveri: oltre 100 in meno in terapia intensiva | Iss: "Misure fase 2 siano nazionali"

Stabili i guariti (1.985), in totale 30.455. La curva dei contagi decresce. Conte: lockdown fino al 3 maggio. Troppi spostamenti in Lombardia. Fontana a Tgcom24: "Ancora in piena bagarre"

10 Apr 2020 - 20:01
1 di 53
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il numero dei contagiati totali dal coronavirus in Italia, compresi morti e guariti, è di 147.577, con un incremento di 3.951. In calo rispetto a giovedì malati e decessi: sono 98.273 gli attuali positivi (+1.396), mentre le vittime sono 18.849 (+570). Stabili i guariti (1.985), che toccano quota 30.455. Ancora giù i ricoveri: -108 in terapia intensiva. Conte prolunga il lockdown fino al 3 maggio. L'Iss: "La curva decresce, ma le misure, anche in vista della fase 2, mantengano una scala nazionale".


"Proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio, una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi annunciando il nuovo dpcm. Riaprono però librerie, cartolibrerie e negozi per bambini e alcune altre attività produttive quali quelle forestali. "Non possiamo vanificare gli sforzi sin qui fatti": si rischierebbe "un aumento dei decessi e delle vittime". Nominato il manager internazionale Vittorio Colao a capo della task force per la ripartenza.


Google e Apple collaborano per un progetto di tracciamento del contagio del coronavirus che può aiutare i governi. Lo annunciano in un comunicato congiunto. A maggio renderanno disponibili strumenti per gli sviluppatori che stanno progettando le App per le istituzioni mondiali e che consentiranno il dialogo e "l'interoperabilità tra i dispositivi Android e iOS". Mentre "nei prossimi mesi" renderanno disponibile una piattaforma di contact tracing basata sul bluetooth dando "massima importanza a privacy, trasparenza e consenso" degli utenti. CLICCA E LEGGI


In Francia il numero dei morti di coronavirus dal primo marzo a oggi arriva a 13.197. Nelle ultime 24 ore in ospedale si contano 554 decessi per un totale di 8.598, mentre nelle case di riposo si arriva a un totale di 4.599, secondo il direttore generale della Sanità Jerome Salomon. 


Sono oltre 100mila i morti per coronavirus nel mondo, secondo la John Hopkins University, che ha stimato a 100.376 i decessi totali. 


"E' opportuno prevedere una proroga fino al 3 maggio delle misure di contenimento dell'emergenza Covid-19 ma dobbiamo sfruttare questo periodo per verificare le modalità che ci potranno portare alla riapertura graduale". Lo dice il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini dopo la riunione della cabina di regia governo-Regioni-enti locali per l'emergenza coronavirus. E sottolinea: "Per questo abbiamo chiesto al governo l'immediata attivazione di un gruppo di lavoro sulla Fase 2". 


Gli Stati Uniti superano i 17mila morti per coronavirus e si avviano verso i 18mila. Secondo le rilevazioni della John Hopkins University, i casi sono 473.093 e i decessi 17.836.


L'intesa raggiunta all' Eurogruppo "è un compromesso al ribasso" anche perché del Recovery Fund occorre ancora "definire le caratteristiche e l'entità", ma sarebbe "sbagliato dire che l'Europa non fa niente" visto quanto già messo in campo da Bce, Bei e Commissione europea. Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi ,intervistato da Radio Monte Carlo.



"È successo qualcosa di nuovo. Nel treno europeo non ci sono più passeggeri di prima e seconda classe. Perché per la prima volta si risponde ad una crisi non individualmente, con i singoli stati che vanno da soli, ma insieme, come Unione Europea e tutti alla pari". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in un videomessaggio sul risultato della riunione dell`Eurogruppo.


La Federazione ordini dei medici fa sapere che oltre 14mila operatori sanitari sono stati contagiati dal coronavirus. "Qui non si tratta di individuare le responsabilità e additare i colpevoli - commenta il presidente Filippo Anelli -. L'obiettivo è carpire dove ei sia sbagliato, porre rimedio agli errori ed evitare di ripeterli in altri contesti"


La Gran Bretagna sfiora la drammatica soglia psicologica di mille morti in più per coronavirus in 24 ore, con altri 980 decessi, nuovo picco assoluto in un singolo giorno per il Paese. Lo confermano i dati del dicastero della Sanità, con un totale di morti registrati che sale a 8.958. I contagi censiti superano intanto quota 70mila, con una curva di crescita di 5.706, mentre i test salgono a 16mila al giorno.


Dall'inizio dell'epidemia sono 147.577 le persone risultate positive al coronavirus in Italia. Il dato comprende anche il numero dei deceduti e quello dei guariti. L'incremento dei casi totali rispetto al giorno precedente è di 3.951. Lo ha reso noto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Sono complessivamente 98.273 le persone attualmente malate, con un incremento rispetto a ieri di 1.396. Sono 18.849 le vittime, con un aumento rispetto a ieri di 570. I guariti sono 30.455, 1.985 in più di giovedì.


In Lombardia i casi positivi sono 56.048 con una crescita di 1.246, mentre ieri erano stati 1.388. Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva che sono 1.202, con un calo di 34, mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 11.877 con un aumento di 81. Cala anche la crescita dei deceduti che sono con 10.238, con 216 morti mentre ieri erano 300. E' quanto ha detto il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, confermando che "il trend è in diminuzione".


Calano ancora per il settimo giorno consecutivo i ricoveri in terapia intensiva. Sono 3.497 i pazienti nei reparti, 108 in meno rispetto a ieri. Di questi, 1.202 sono in Lombardia, in calo di 34 rispetto a ieri. Dei 98.273 malati complessivi, 28.242 sono poi ricoverati con sintomi - 157 in meno rispetto a ieri - e 66.534 sono quelli in isolamento domiciliare. Il dato e' stato reso noto dalla Protezione civile. 


"Sappiamo che la mobilità rispetto alla settimana scorsa è aumentata. Ieri abbiamo confermato purtroppo un dato in salita rispetto alla scorsa settimana: abbiamo il 40% delle persone che si spostano. A Milano il dato è del 35%, ma va molto male a Lodi e Varese, con 67 e 68%. Aumentiamo i controlli, e io stesso oggi sono stato fermato a due posti di blocco: ben venga, i controlli devono essere serrati perché ribadiamo che l'isolamento sociale è l'unico modo per arginare la diffusione del virus". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala.


I morti nello stato di New York per coronavirus sono stati 777 in 24 ore. Lo afferma il governatore Andrew Cuomo. E' il quarto giorno consecutivo che i decessi sono sopra quota 700. Complessivamente il coronavirus ha causato la morte di 7.844 persone nello Stato, più del doppio dei 2.753 morti dell'11 settembre.


"Ad oggi non ci sono prove di persone infettate dall'esposizione ai corpi di pazienti morti per Covid-19". Lo scrive su Twitter l'Oms, che ha pubblicato linee guida sulla gestione sicura dei cadaveri nel contesto del coronavirus. "E' un mito comune - aggiunge l'agenzia Onu - che le persone morte di una malattia trasmissibile debbano essere cremate, ma questo non è vero. E' una questione di scelta culturale e di risorse disponibili".


Nel mese di marzo hanno perso la vita 1.100 ospiti nelle case di riposo (Rsa) della provincia di Bergamo, pari al 21% del totale. Lo denunciano Fp-Cgil, Fnp Cisl e Uilp-Uil che parlano di "dati ancora parziali". Secondo le organizzazioni numeri "drammatici, con punte che lasciano senza parole, come nel caso della Fondazione Rsa casa di riposo Nembro onlus, dove a marzo è deceduto il 36,8% degli ospiti, ossia 32 persone contro le 3 morte nel marzo del 2019".


Sono arrivati altri 3 pazienti al padiglione di terapia intensiva del Policlinico alla Fiera di Milano, tre in più dunque dei malati ricoverati nei giorni scorsi. A questi se ne aggiungeranno altri due in arrivo a breve, portando quindi ad 8 il numero complessivo di pazienti, fa sapere l'ospedale. I cinque nuovi malati, di cui tre sono uomini, hanno tra i 60 e 70 anni d'età, e arrivano da strutture sanitarie della Brianza


E' allo studio un'operazione di analisi a campione della popolazione italiana per indagare sulla propagazione del coronavirus a livello territoriale, lavorativo, professionale. Si pensa a un campione di 150mila persone, con probabilmente un segmento di 20mila da continuare a monitorare nel tempo. Nell'iniziativa è coinvolto l'Istat. Si tratta di arrivare a mappare la pervasività del virus per settori, in modo da poter gestire la fase 2 di riapertura del Paese.


1 di 26
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


1 di 15
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Altri due nomi si aggiungono alla lista dei medici morti per l'epidemia da coronavirus. Il totale dei camici bianchi deceduti, secondo l'aggiornamento della Federazione nazionale degli ordini dei medici, sale cosi a 109.


1 di 28
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


1 di 17
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


"La densità abitativa e l'interconnessione relazionale stretta, oltre a realtà produttive e commerciali a forte intensità di scambi internazionali hanno facilitato la rapidissima diffusione dell'epidemia a livello locale in Lombardia, di cui ancora vediamo la coda". Lo ha spiegato il presidente dell'Istituto superiore di sanità. Resta "da approfondire il nesso inquinamento e il Covid-19", ha aggiunto.


A 103 anni è "clinicamente" guarita dal Covid-19. E' successo nella microcomunità per anziani di Pontey, comune valdostano da 25 giorni isolato con un'ordinanza del presidente della Regione, Renzo Testolin, a causa dei troppi contagi registrati. Il 2 aprile l'anziana aveva effettuato il tampone, il 7 aprile le avevano comunicato che era negativo. Adesso si attende l'esito del secondo tampone, prelevato l'8 aprile. "Sono buoni segnali, è molto positivo", commenta Marco Vesan, presidente dell'Unité des Communes Mont-Cervin.


Le misure, anche in vista della fase 2 delle riaperture, "dovranno mantenete una scala nazionale, perché le zone del Paese che oggi sono 'bianche' perché non hanno casi, se non siamo attenti proprio al mantenimento delle restrizioni da bianche possono diventare rapidamente 'rosso intenso' soprattutto nelle piccole comunità". Lo ha affermato il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa all'Iss.


"Ieri il numero di tamponi effettuato aveva superato 850mila e questo un'idea precisa di quanto l'Italia abbia saputo rispondere a tale richiesta, inoltre nel giro di pochi giorni sono passati da 77 e 126 i laboratori accreditati da parte delle Regioni". Lo ha detto il presidente Css Franco Locatelli ala conferenza stampa all'Iss.


"Bisogna stare a casa ancora un po' di tempo. Perché l'R con Zero, o indice di riproduzione della malattia, è ancora alto e non capisco da dove si sia generato tanto ottimismo". Lo ha detto, a Tutta Salute, su Rai Tre, Walter Ricciardi, consulente per il ministero della Salute, sottolineando che "questa è una epidemia subdola perché basta una minima disattenzione per farla ripartire. E normalmente, nelle pandemie, la seconda ondata è ancora più violenta della prima".


"E' stata ufficialmente nominata la commissione che valuterà quanto successo nelle rsa in Lombardia". Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, spiegando che "questo è il modo più trasparente, oggettivo e chiaro per fare una serena ma seria e scientificamente forte valutazione su questo tema".


Nel pomeriggio è in programma una conferenza stampa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per fare il punto sull'emergenza coronavirus. Il premier illustrerà le nuove regole per il lockdown dopo essersi confrontato con le parti sociali sulle misure che saranno adottate dopo il 13 aprile.


Per Pasqua "siamo in un momento festivo certamente, ma purtroppo quest'anno non possiamo aggregarci. Uniamoci negli affetti ma mantenendo il distanziamento. Le curve sono segnale positivo, ma lo possiamo fare solo mantenendo misure". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.


"Siamo in una fase positiva ma non siamo fuori, siamo ancora nel pieno della bagarre e della battaglia". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a Tgcom24. "Rispetteremo le misure che ci sono. Se ci lasceremo andare, se andremo a fare una passeggiata con gli amici, se andremo al lago, se non saremo rigorosi, c'è il grosso rischio che continui a correre il contagio", ha aggiunto.


"La curva ci mostra chiaramente una situazione di decrescita e questo è un segnale positivo ma non deve farci abbassare la guardia". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa sull'andamento dell'epidemia.


"L'età media dei decessi è 80 anni, il 60% aveva più di tre patologie. Sono colpiti soprattutto gli uomini, le donne sono il 32%. I dati arrivano sull'analisi di 1.500 cartelle cliniche". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. 


Anche nelle regioni del Sud i numeri "sia pure contenuti, sono in calo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa sull'andamento dell'epidemia.


La Regione Lombardia conferma il "trend positivo" dei dati epidemici, ma emerge il dato sulle morti nelle Rsa per anziani: "Sono 1.822 i decessi nelle Rsa della Regione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.


"Se la politica deve prendere decisioni, se deve tirare fuori il suo coraggio, se deve valutare i rischi, deve avere informazioni, deve avere dati. Altrimenti ve lo dico come va a finire, che prevarrà la paura, il garantismo, l'idea che finché i contagi non si azzerano non si riapre". Lo ha affermato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando di una possibile riapertura dopo la fase più critica dei contagi da coronavirus. "Per un politico non c'è niente di peggio che dover prendere decisioni essendo poco confortato da informazioni o vivendo in una grande incertezza, e noi oggi siamo in una grande incertezza", ha aggiunto.


Altri due medici sono morti per l'epidemia di Covid-19, un ginecologo, e un medico di famiglia. Il totale dei decessi sale così a 107, secondo l'aggiornamento della Federazione nazionale degli ordini dei medici che include anche i medici pensionati richiamati in servizio o comunque attivi per l'emergenza, medici in servizio e pensionati. 


1 di 1


La guardia di finanza di Genova ha denunciato cinque persone scoperte a vendere mascherine e gel igienizzanti a prezzi superiori dal 330 all'800% rispetto al costo iniziale. Sequestrate anche oltre 1.100 mascherine e circa 900 confezioni di gel, per un totale di 450 litri di prodotto. L'accusa per i cinque è di manovre speculative su merci. I beni sequestrati sono stati messi a disposizione della protezione civile per poi distribuirle agli ospedali.


E' risultato positivo al Covid-19 un giovane migrante egiziano di 15 anni arrivato ieri nell'hotspot di Pozzallo (Rg), dopo che il 6 aprile era approdato a Lampedusa con un barchino di fortuna. Insieme a lui da Porto Empedocle sono stati trasferiti altri migranti arrivati nei giorni scorsi a Lampedusa.


La guardia di finanza di Lecce ha sequestrato un carico di 27mila flaconi di disinfettanti. Il liquido veniva indebitamente commercializzato, anche attraverso la vendita online, come prodotto igienizzante, in assenza di alcuna autorizzazione del ministero della Salute, che ne valuta e garantisce la sicurezza per il consumatore, nonché l'efficacia nelle condizioni di uso.




 In Valle d'Aosta si è saliti a 6,91 contagi Covid-19 ogni mille abitanti (erano 5,95 il 5 aprile). La regione alpina, in percentuale, è la più colpita in Italia dal coronavirus. E' quanto si legge nel report - fondato sui dati della protezione civile - elaborato "a titolo personale" da Paolo Spada, chirurgo vascolare all'Humanitas Research Hospital di Milano. In Lombardia ci sono 5,45 contagiati ogni 1.000 abitanti (4,88), in Emilia Romagna 4,19 (3,71), in Veneto 2,64 (2,21), in Liguria 3,24 (2,71), in Piemonte 3 (2,69) e nelle Marche 3,25 (2,85).  

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri