AVEVA LA SINDROME DI DUCHENNE

Lecce, è morto uno dei due gemelli disabili costretti a letto

Sergio, affetto - come il fratello Marco - sin da piccolo da una grave distrofia muscolare, aveva lanciato un appello per aiutare i suoi genitori costretti a sacrifici finanziari per mantenerlo in vita

24 Dic 2016 - 18:27

E' morto Sergio Quarta, il 38enne disabile che, assieme al gemello Marco, viveva a letto attaccato a un respiratore, in un ambiente costantemente climatizzato allestito nella loro casa nel Leccese. I due fratelli, affetti sin da piccoli dalla sindrome di Duchenne, una grave forma di distrofia muscolare, erano sempre assistiti dai loro genitori, entrambi disoccupati. "Io e mio marito siamo distrutti. La nostra preoccupazione ora è Marco, che ha visto morire il fratello nel letto accanto al suo. Si è reso conto di tutto e non smette di piangere" - ha dichiarato la madre Adele.

Lo scorso 22 novembre i gemelli avevano compiuto 38 anni e per l'occasione i genitori avevano preparato una grande festa, alzandoli dal letto. I due avevano anche espresso il desiderio di incontrare Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, le loro beniamine.

L'antefatto - Della loro storia si erano occupati in passato i media quando Marco e Sergio avevano chiesto ai genitori di staccare i macchinari che li tenevano in vita perché erano stufi di veder lottare il padre per poter pagare bollette elettriche esose. Era da tempo, infatti, che la Regione Puglia non forniva l'assistenza finanziaria necessaria. "Siamo sempre stati abbandonati dalle istituzioni e abbiamo sempre dovuto combattere per vedere riconosciuti i nostri diritti. Continueremo a farlo per l'altro figlio, ma è molto difficile" - ha detto il padre, Antonio Quarta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri