La linea ferroviaria Adriatica è rimasta interrotta per ore tra Falconara marittima e Senigallia. Neve sulle strade: codice rosso a tratti su A14 e A25
Sono quattro le vittime provocate dall'ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Sud, con vento e neve dalle Marche alla Sicilia. Un uomo senza fissa dimora di 44 anni è stato trovato morto in un ex centro commerciale ad Avellino. A Messina invece il freddo ha stroncato la vita di un 46enne romeno, che aveva trovato un rifugio di fortuna nel porto cittadino. Ad Altamura (Bari), una 49enne è morta probabilmente dopo essere scivolata sul ghiaccio. A Latina, davanti alla chiesa dell'Immacolata, è stato trovato morto un altro clochard. Forse stroncato da un mix di alcool e freddo.
La linea ferroviaria Adriatica, interrotta dalle 8 fra Falconara marittima e Senigallia dopo che forti raffiche di vento hanno rotto un cavo dell'alimentazione elettrica, è stata riattivata. Intanto la Protezione civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo per neve e gelate per l'allerta meteo sull'intero territorio. Almeno fino a lunedì, infatti, si verificheranno precipitazioni a carattere nevoso su tutta la Campania che nelle zone dell'Alto Volturno e del Matese, del Sannio e dell'Irpinia e del Vallo Di Diano, saranno sparse, "con apporti al suolo moderati2.
In particolare, in tutta la regione, si prevedono gelate persistenti con quote in innalzamento nella giornata di domenica. I venti spireranno forti settentrionali e i mari si presenteranno agitati o molto agitati nelle coste esposte ai venti, con tendenza ad attenuarsi nella giornata di domani, sabato 7 gennaio. L'ondata di maltempo ha provocato danni e disagi anche nel Nord della Penisola.
Neve sulle strade: codice rosso a tratti su A14 e A25 - Continua a nevicare sulla strade italiane Al momento, le precipitazioni interessano l'intera dorsale adriatica, anche a quote basse, e stanno determinando lavviso di codice rosso per la autostrada A14 nel tratto compreso tra Valvibrata e Vasto Sud, per la autostrada A25 nel tratto compreso tra Sulmona ed innesto A14. Viabilità Italia spiega che sono stati predisposti adeguati filtraggi ai caselli autostradali intermedi per evitare l'afflusso dei mezzi pesanti e di tutti i restanti veicoli sprovvisti dei dispositivi idonei alla circolazione sul manto stradale innevato.