Imprenditore e politico, aderì a Forza Italia fin dalla sua fondazione: nel 2006 fu eletto come deputato. La camera ardente sarà allestita in Comune per l'ultimo saluto. I funerali si svolgeranno sabato
© Ansa
A 80 anni è morto Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari dal 1995 al 2004 ed ex deputato di Forza Italia. Tanti i messaggi di cordoglio. Di Cagno Abbrescia è stato anche presidente di Acquedotto Pugliese, oltre che imprenditore nel settore dell'edilizia e nell'alberghiero. Aderì a Forza Italia fin dalla sua fondazione, mentre nel 2006 fu eletto alla Camera dei deputati. Nel 2009 fu di nuovo candidato come sindaco di Bari, ma venne sconfitto da Michele Emiliano.
© Tgcom24
Sarà allestita e accessibile in municipio a Bari la camera ardente aperta a tutti coloro che vorranno portare l'ultimo saluto a Simeone Di Cagno Abbrescia. I funerali si svolgeranno, invece, sabato 30 marzo alle 10.30 nella Basilica di San Nicola.
"Esprimo il mio cordoglio e quello di tutta Forza Italia Puglia per la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia. Alla sua famiglia, ai suoi cari, vanno le nostre più sentite condoglianze". Lo dichiara il commissario regionale di Forza Italia, Mauro D'Attis. Anche "Forza Italia Bari esprime oggi profondo e sincero cordoglio per la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia e si stringe affettuosamente alla sua famiglia. Per le sue qualità umane straordinarie - aggiungono - e per i risultati raggiunti da imprenditore e nelle tante e importanti cariche pubbliche rivestite, lascerà un segno indelebile nella memoria di tutti, soprattutto nel cuore dei baresi".
"La scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia mi addolora profondamente. Nonostante i nostri confronti politici eravamo diventati amici e con lui avevamo continuato a sognare il futuro di Bari e della Puglia". Sono le parole di cordoglio del presidente Michele Emiliano per la scomparsa dell'ex sindaco. "È stato un protagonista assoluto della storia della città di Bari - aggiunge - sindaco amatissimo, parlamentare della Repubblica, imprenditore visionario, manager pubblico lungimirante, uomo dalle straordinarie qualità umane e professionali. Simeone di Cagno Abbrescia lascia in tanti di noi ricordi significativi e indelebili. È stato sempre un punto di riferimento per la comunità e ci mancherà tanto. Alla moglie, ai figli ed ai familiari tutti - conclude Emiliano - giunga la vicinanza piu' sincera e commossa della comunità della Regione Puglia e mia personale".
"Simeone Di Cagno Abbrescia è stato un grande sindaco, capace di guidare la città con saggezza e competenza e di gettare quei semi che hanno consentito il rinvigorimento di entusiasmi e attività. La sua scomparsa ci toglie, solo apparentemente, un pezzo della storia cittadina, perché quegli anni, con al fianco Pinuccio Tatarella, sono stati e resteranno per sempre davvero magici". Così il vice ministro alla Giustizia, senatore e coordinatore di Forza Italia a Bari, Francesco Paolo Sisto.