La madre risulta non essere stata vaccinata. Al secondo tampone, effettuato dopo 24 ore, la piccola è risultata negativa
Torino, neonato morto dopo circoncisione in casa: 3 arresti © Tgcom24
A Taranto una 40enne positiva al Covid ha partorito una bimba che alla nascita risultava anch'essa malata. La donna non si è vaccinata. Le loro condizioni di salute vengono definite buone e restano entrambe in isolamento nel reparto di Ostetricia dell'ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Secondo la Asl, madre e piccola non hanno particolari sintomi legati al virus. Al secondo tampone, effettuato dopo 24 ore, la piccola è risultata negativa.
Accolta in fase di travaglio, la donna al triage ha dichiarato di non avere sintomi riconducibili al Covid. Successivamente è stata trasferita nel reparto di Ostetricia in regime di isolamento, come prevede la procedura in attesa dell'esito del tampone, poi risultato positivo. La donna ha partorito in sicurezza e il parto è stato gestito come caso Covid.
Il padre: "Forse colpa del liquido amniotico" - Giovedì la bambina, in buone condizioni, sarà sottoposta a un terzo tampone, per avere un riscontro definitivo. Il padre della neonata ha dichiarato che "è vero che il primo tampone era risultato positivo, ma ci è stato detto che poteva dipendere dal fatto che il liquido amniotico della mamma potesse essere contaminato. Bisognava attendere l'esito del secondo tampone, che è risultato negativo. Insomma, la prima positività non significava che la bimba, dal punto di vista tecnico e medico, avesse il Covid".
"La notizia più bella l'ho avuta - ha aggiunto il genitore - e cioè che mia figlia sta bene e non ha preso il virus. Questa è la cosa più importante".