"uniamoci a chi gli sta rendendo omaggio"

Ratzinger, Papa Francesco: "Grande maestro, aiuti a scoprire la gioia della fede" | Chiusa la bara di Benedetto XVI

I fedeli che, in tre giorni, hanno reso omaggio al Papa emerito sono stati 195mila. Ai funerali sono attese 100mila persone

04 Gen 2023 - 23:01
1 di 26
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Prima di cominciare l'udienza generale, Papa Francesco ha invitato i fedeli a unirsi a tutti coloro che "stanno rendendo omaggio a Benedetto XVI e rivolgere il pensiero a lui, che è stato un grande maestro di catechesi". Di Ratzinger, Francesco ha quindi ricordato il "pensiero acuto e garbato" che "non è stato autoreferenziale, ma ecclesiale, perché ha sempre voluto accompagnarci all'incontro con Gesù. Ci aiuti ora a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere". Nella serata di mercoledì è stata chiusa la bara del Papa emerito.

"Gesù, il Crocifisso risorto, il Vivente e il Signore, è stata la meta a cui Papa Benedetto ci ha condotto, prendendoci per mano. Ci aiuti a riscoprire in Cristo la gioia di credere e la speranza di vivere", ha aggiunto Papa Francesco nel corso dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI, interrotto più volte dagli applausi dei fedeli presenti.

Dove sarà sepolta la salma di Benedetto XVI

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

In tre giorni 195mila fedeli

 Sono stati 60mila i fedeli che nell'ultima giornata prima dei funerali hanno reso omaggio a Benedetto XVI all'interno della Basilica di San Pietro. Lo ha reso noto la sala stampa della Santa Sede. In totale, dall'inizio dell'esposizione delle spoglie, i pellegrini che hanno reso omaggio al Papa emerito sono stati 195mila. Giovedì, alle 9:30, si terranno i funerali: sono attesi 100mila fedeli.

Chiusa la bara del Papa

 Al termine dei tre giorni di esposizione della salma nella Basilica di San Pietro, si è svolto mercoledì sera il rito di chiusura della bara del papa emerito Benedetto XVI. Il feretro dell'ex pontefice è triplice, con un primo rivestimento in cipresso, un altro in zinco e uno finale in rovere. Giovedì mattina, alle 9:30, si svolgerà il rito funebre sul sagrato di piazza San Pietro e subito dopo Joseph Ratzinger sarà tumulato nelle grotte vaticane con una cerimonia privata. All'interno del feretro saranno deposte le monete e le medaglie coniate durante il suo Pontificato, i pallii e il rogito, un resoconto della sua vita da Papa.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri