© Tgcom24
© Tgcom24
In 65mila hanno reso omaggio a Benedetto XVI. I funerali, che si terranno il 5 gennaio, saranno celebrati da Papa Francesco
© Tgcom24
© Tgcom24
La salma di Benedetto XVI, il Papa emerito deceduto il 31 dicembre, è esposta a San Pietro. Numerosi i fedeli hanno raggiunto la Basilica per l'ultimo saluto al Pontefice: secondo la Gendarmeria vaticana, circa 65mila. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni hanno reso omaggio a Ratzinger pochi minuti prima dell'apertura al pubblico della Basilica vaticana. Sarà lo stesso Papa Francesco a presiedere i funerali il 5 gennaio. Le Delegazioni ufficiali presenti saranno solo due, quelle di Germania e Italia.
Arrivati insieme al premier, hanno reso omaggio a Ratzinger anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. La salma di Benedetto XVI, vestito con paramenti rossi, è posizionata davanti all'altare del Bernini, all'interno della Basilica. Ai lati del feretro due guardie svizzere e il segretario di Ratzinger, monsignor Georg Gaenswein. La salma resterà esposta fino a mercoledì. L'accesso alla Basilica di San Pietro è consentito dalle 9 alle 19.
© Withub
© Withub
Benedetto XVI sarà tumulato nelle Grotte vaticane poste nella Basilica di San Pietro in quella che è stata la prima tomba di Giovanni Paolo II, prima della sua translazione nella Basilica vaticana.
La traslazione della salma di Benedetto XVI dal monastero Mater Ecclesiae alla basilica di San Pietro, per l'omaggio dei fedeli, è avvenuta, in forma privata, alle 7. Il breve rito, presieduto dal cardinal Mauro Gambetti, arciprete della basilica di San Pietro, è durato fino alle 7:40. Poi è stata ultimata la preparazione della Basilica per l'arrivo dei fedeli in visita al Papa emerito.