dieci gradi in meno

Ravenna, 37enne ibernato dopo grave incidente: salvo grazie a nuova tecnica

Il paziente aveva subito traumi e fratture multiple e rischiava gravi danni neurologici se operato subito dopo lo schianto

10 Lug 2017 - 13:16

Innovativo intervento chirurgico al Maria Cecilia Hospital di Cotignola, a Ravenna, dove un 37enne è stato "ibernato" per sopravvivere ai traumi subiti dopo un grave incidente stradale. I medici hanno abbassato la temperatura del paziente dai 36 gradi abituali a 26. In questo modo hanno potuto organizzare meglio il complicato intervento ed evitare danni neurologici irreversibili.

Come ha spiegato al "Resto del Carlino" Mauro Del Giglio, responsabile dell’équipe specialistica dell’Unità operativa di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare, "nell'incidente l’uomo aveva riportato numerose e gravissime fratture ossee, tra cui lo schiacciamento della cassa toracica e la conseguente rottura dell’arco aortico (il secondo tratto dell’aorta). La criticità del quadro clinico ha consigliato una procedura di riparazione vascolare con arresto di circolo e ipotermia controllata senza tuttavia dover ricorrere all’aiuto di protesi tubulari artificiali come avviene nel trattamento degli aneurismi. Dopo aver staccato l’arco aortico dal resto dell’arteria principale,abbiamo utilizzato il tessuto del paziente per ricucire e ricostruire la porzione di vaso danneggiata, ricollegandola poi all’intero sistema circolatorio».

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri