LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

CORSA CONTRO IL COVID

Covid, a fine estate la variante Delta sarà il 90% dei casi nell'Ue | Nuovo picco di contagi in Gran Bretagna: oltre 16mila

Secondo il report sui vaccini, è immunizzato il 30% della popolazione italiana sopra i 12 anni d'età. A Milano crolla l'incidenza dei contagi. Il sottosegretario Costa: "Stop mascherine a scuola, ci sono le condizioni"

23 Giu 2021 - 17:29
1 di 22
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Sulla base dei dati, la variante Delta è "più trasmissibile delle altre mutazioni circolanti ed entro la fine di agosto rappresenterà il 90% di tutti i coronavirus in circolazione nell'Ue" Intanto in Italia le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 16.342.041, il 30,26% della popolazione over 12. In Gran Bretagna si registra un nuovo picco di casi di variante Delta: 16.135, il numero più alto dal 2 febbraio.


I vaccini anti-Covid "vanno somministrati ai minorenni". E' quanto sostiene il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sottolineando in Senato di non essere d'accordo sul fatto che i vaccini "non vadano fatti a minori. ll problema è vedere se ora è questa la priorità. E la priorità al momento è cercare di vaccinare tutti gli over 50. Questo è l'obiettivo principale in vista dell'autunno".


La cancelliera Angela Merkel auspica che chiunque arriva dalla Gran Bretagna venga messo in quarantena in tutti i Paesi dell'Ue. Lo riferisce il Guardian, spiegando che la leader tedesca ha detto: "In Germania, se vieni dalla Gran Bretagna devi metterti in quarantena, e non è così in tutti i Paesi europei. Mentre vorrei che lo fosse". La Merkel aveva criticato il Portogallo, dove i turisti britannici possono entrare senza quarantena. 


Prendono il via a Roma le vaccinazioni per i senza fissa dimora e migranti. Il piano prevede sei target, per assicurare la copertura vaccinale delle persone con fragilità sociale: ospiti e personale di strutture socio-assistenziali (donne in difficoltà e strutture per minori); centri di accoglienza per richiedenti protezione internazionale (Circuito Sai e Cas Accoglienza diffusa); edifici occupati; campi nomadi, insediamenti abusivi e insediamenti informali; centri per senza fissa dimora; persone con ridotto accesso alle strutture del Servizio sanitario nazionale. Il fabbisogno stimato attualmente è di circa duemila persone.


Il Piemonte inizierà la vaccinazione dei bambini da luglio. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Alberto Cirio, dopo l'approvazione in Giunta di una delibera che recepisce l'intesa fra Regione e pediatri per le somministrazioni. "La prossima settimana è in programma un ultimo incontro con i pediatri per affinare gli aspetti logistici", ha aggiunto.


Epidemia colposa e omicidio colposo plurimo: sono questi i reati ipotizzati dalla Procura di Sassari nei tre avvisi di conclusione delle indagini notificati a diversi dirigenti di altrettante case di riposo. Le contestazioni sono relative ai decessi e ai contagi verificatisi all'interno delle strutture durante la prima ondata della pandemia di Covid. Il procuratore Gianni Caria ha notificato i provvedimenti ai vertici della casa di riposo Villa Gardenia di Ossi e della Rsa San Nicola e dell'istituto Casa Serena, entrambi di Sassari.


Nuovo picco di casi Covid in Gran Bretagna, alimentati dalla contagiosa variante Delta del virus: nelle ultime 24 ore i test positivi sono pari a 16.135, il numero più alto dal 2 febbraio. Lo riferisce governo britannico, confermando però un incremento più contenuto del totale dei ricoveri ospedalieri (ora pari a 1.508) grazie all'efficacia vaccinale e addirittura un calo dei decessi, dai 27 di ieri a 19. I vaccini somministrati (altri 550mila nelle ultime 24 ore) superano adesso le 75 milioni di dosi, col 60,2% di tutta la popolazione adulta interamente immunizzata e l'82,5% raggiunta almeno da una prima dose.


A causa della riduzione nazionale delle forniture di Pfizer, a luglio rispetto a giugno, "non sarà possibile al momento poter garantire in maniera continuativa la fornitura ai pediatri di libera scelta per la fascia d'età 12-16 anni". Lo comunica l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, sottolineando che le somministrazioni potranno avvenire con regolarità da dopo Ferragosto presso i pediatri, ai quali verranno inviate tutte le dosi necessarie.


Sulla base delle prove scientifiche disponibili, "la variante Delta è più trasmissibile di altre varianti circolanti e stimiamo che entro la fine di agosto rappresenterà il 90% di tutti i virus Sars-Cov-2 nell'Unione europea". Lo scrive il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in un parere aggiornato sul rischio varianti del Covid. 


Il governo israeliano ha scelto di rinviare al primo agosto l'ingresso nel Paese dei turisti vaccinati. La decisione è legata alla variante Delta, che negli ultimi giorni ha fatto risalire i casi. In precedenza la data per il ritorno dei turisti era stata fissata al primo Luglio.


Il governo di Rio de Janeiro ha annunciato di aver trovato una nuova variante del Covid nell'entroterra dello Stato, al confine con il vicino Stato di San Paolo, entrambi situati nella Regione sud-orientale del Brasile, la più popolata del Paese. "Finora non si può dire che sia più letale o più trasmissibile" degli altri ceppi, ha affermato in una nota la segreteria statale alla Sanità. Denominata P5, la variante è stata individuata nel Comune di Porto Real, nel sud dello Stato. 


"La quantificazione del taglio" nelle forniture di vaccini Pfizer per luglio "è ancora oggetto di approfondimento" da parte della struttura commissariale e le Regioni "attendono riscontri puntuali". Al momento "si aggira sicuramente su una percentuale superiore al 40% e non è escluso anche attorno al 50%". Così Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e assessore regionale in Emilia-Romagna, a margine di una conferenza. "Sono ore di lavoro - sottolinea Donini - ma presto uscirà una comunicazione ufficiale" da parte della struttura commissariale.


"L'obiettivo di raggiungere l'immunità di gregge entro la fine di settembre è ancora assolutamente alla portata", per cui "nel momento in cui si raggiungerà, dobbiamo valutare l'ipotesi di non fare indossare più le mascherine a scuola". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "La prospettiva che dobbiamo dare è il ritorno alla normalità e iniziare l'anno scolastico in presenza e senza mascherine. Ci sono le condizioni", ha concluso.


"Dobbiamo tenere sotto controllo l'emergere e il diffondersi di nuove e pericolose varianti, che possono rallentare il programma di riaperture e frenare consumi e investimenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nelle sue comunicazioni alla Camera.


Il rischio, con l'estate e le vacanze alle porte, di un abbassamento della guardia delle persone davanti al coronavirus "c'è, anche in buona fede" ma "ora abbiamo il rischio che Pfizer a luglio rallenti rispetto alle forniture attese e stiamo discutendo con il governo in queste ore e giorni" di questo. Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna.


Si diffonde sempre più rapidamente in India la variante "Delta Plus" del coronavirus rilevata per la prima volta ad aprile: secondo il ministero della Sanità finora sono stati individuati 22 casi del nuovo ceppo in tre Stati (Maharashtra, Kerala e Madhya Pradesh). La variante - conosciuta anche come AY.1 e già rilevata in nove Paesi tra cui Usa e Gb - si diffonde più rapidamente della Delta e si lega con facilità alle cellule polmonari.


Secondo il report dell'Ats, crolla l'incidenza dei casi su Milano e, per la prima volta dall'inizio della seconda ondata, un distretto non registra nemmeno un caso in una settimana: Bocconi è, infatti, il primo quartiere a zero contagi negli ultimi sette giorni. 


In Italia sono state somministrate 47.166.788 dosi di vaccino anti-Covid. E' quanto si legge nel report pubblicato sul sito del governo. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 16.342.041, il 30,26% della popolazione over 12. Per quanto riguarda la distribuzione, sono state consegnate alle Regioni oltre 50 milioni di dosi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri