Da quanto emerso non ci sarebbero feriti gravi, gli 8 bambini che erano a bordo del bus sono stati portati in ospedale per controlli pediatrici
© Ansa
Un albero è caduto su uno scuolabus nel comune di Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze. Sul posto intervenuti i sanitari inviati dal 118 e i vigili del fuoco. Da quanto emerso non ci sarebbero feriti gravi. Tutto è accaduto intorno alle 08:20 lungo la strada comunale del Salceto. La pianta ad alto fusto che è crollata ha investito lo scuolabus sul davanti, causando danni ingenti al parabrezza anteriore.
I pompieri sono intervenuti dal distaccamento di Figline Valdarno con due squadre, un autogru e un mezzo di polisoccorso, per mettere in sicurezza il mezzo, l'area circostante e per ripristinare la viabilità. Al loro arrivo gli occupanti dello scuolabus erano già stati soccorsi dal personale sanitario.
A bordo dello scuolabus erano presenti otto bambini e due adulti, l'autista e l'accompagnatrice, tutti portati in ospedale per controlli o cure. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie alcuni avrebbero riportato traumi leggeri. In particolare, sei bambini e i due adulti sono stati portati per controlli pediatrici all'ospedale di Ponte a Niccheri, nel comune di Bagno a Ripoli. Gli altri due invece sono stati trasportati al pediatrico Meyer.
"Abbiamo avuto fortuna perché l'albero caduto ha rotto solo il parabrezza". Così Giacomo Certosi, sindaco di Rignano sull'Arno (Firenze), dopo essersi recato sul luogo dove l'albero di alto fusto è caduto sullo scuolabus. A bordo, si apprende dal Comune, c'erano otto bambini, della scuola d'infanzia e della primaria, con l'autista e un'accompagnatrice. La pianta ad alto fusto che è crollata ha investito lo scuolabus sulla parte anteriore, danneggiando il parabrezza.
In Toscana da sabato è allerta con codice giallo per il forte vento, con previsioni di raffiche fino a 100-120km/h. Domenica, sempre nel Fiorentino, un pino secolare è caduto in un giardino comunale a Scandicci: non è stato registrato nessun ferito ma danni a tre auto e uno scooter parcheggiati. Colpiti anche un quadro dell'Enel, con alcune utenze domestiche rimaste isolate, e uno dell'illuminazione pubblica, che ha lasciato al buio il centro cittadino per la notte.