La decisione esemplare della società dopo la zuffa degli under 17 allo stadio di Boscoreale
© ansa
È finita in rissa sabato la sfida tra il Savoia 1908 Fc e il Santa Maria la Carità, disputata allo stadio di Boscoreale (Napoli), nel campionato regionale under 17. Dopo il fischio finale, la tensione è esplosa in una zuffa tra i giocatori. Un episodio che la dirigenza del Savoia ha deciso di punire in modo esemplare: tutti i ragazzi della squadra saranno impegnati nella pulizia delle spiagge della Salera e di Rovigliano, a Torre Annunziata.
La decisione è stata presa "per dare un segnale - si legge in un comunicato del Savoia - di quelli che sono i gesti che questa società richiede ai suoi tesserati". La squadra, con radici a Torre Annunziata (Napoli), ha per simbolo lo stemma di Casa Savoia, una tra le più antiche dinastie d'Europa, ed è presieduta da Emanuele Filiberto. "La società Savoia 1908 Fc - si legge sul profilo Facebook - considerando gli episodi che hanno visto protagonisti i nostri giovani della squadra under 17 ha deciso che tutti i ragazzi che fanno parte della rosa saranno impegnati nell'opera di pulizia delle spiagge della Salera e di Rovigliano a Torre Annunziata. Non entriamo nello specifico delle motivazioni o altro".
"Il Savoia e il Santa Maria la Carità sono due società amiche e non ci interessa alcuna polemica - continua il post -. Ci interessa, invece, che i nostri giovani, attraverso un gesto dimostrativo, capiscano quanto siano fortunati a giocare a calcio e comprendano l'opportunità che hanno per il loro futuro. Avanti Savoia!". Punizioni esemplari non solo in casa Savoia: anche la dirigenza della squadra avversaria ha annunciato che saranno adottati "gli opportuni provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili".