La tragedia in mare

Sardegna, ritrovati i corpi di padre e figlia scomparsi: mistero sulla barca

Erano usciti sabato per andare a pesca a Sant'Antioco. I cadaveri in mare poco lontani dal punto di partenza. 

20 Ott 2022 - 08:14
 © Facebook

© Facebook

Sono stati ritrovati i corpi di Gianmarco e Valentina Murgia, padre e figlia scomparsi in mare, sabato 15 ottobre, dopo un'uscita in barca in Sardegna. I cadaveri erano nelle acque di Sant'Antioco, a poca distanza l'uno dall'altro. Sono stati riconosciuti dai familiari ma non c'è ancora alcuna traccia della loro imbarcazione. L'appello della madre di Valentina e moglie di Gianmarco: "Non cerchiamo colpevoli ma soltanto la verità. Mio marito e mia figlia sono morti in modo assurdo e chiediamo che venga battuta ogni pista, anche quella che può sembrare meno probabile".

 

Tra le ipotesi c'è quella del tentativo del padre, ritrovato con addosso i jeans, di salvare la figlia senza scarpe, in difficoltà in acqua.

Sono ancora in corso le ricerche per ritrovare la barca con la quale, padre e figlia, partiti da Porto Pino, erano usciti per una battuta di pesca. La dinamica della loro scomparsa è tutta da ricostruire e il rinvenimento dell'imbarcazione potrebbe offrire le risposte che, familiari, capitaneria e forze dell'ordine, stanno cercando.

La scomparsa - Gianmarco Murgia 64 anni e sua figlia Valentina di 34, residenti a Giba, nel sud dell'isola, sono scomparsi nella mattinata di sabato 15 ottobre. I due erano usciti per una battuta di pesca, ma la barca che li trasportava è sparita nel nulla poche ore dopo. A darne l'allarme sono stati i parenti con un post su Facebook nel quale veniva chiesto, a chiunque avesse notizie della barca, di rivolgersi alle forze dell'ordine.

Le ricerche - Nelle ricerche dei due dispersi sono stati impiegati un velivolo ATR42 della Guardia Costiera, un elicottero A-109 della Sezione Elicotteri dei Carabinieri di Elmas e un elicottero AW 139 del Nucleo Aereo Guardia Costiera di Decimomannu. Anche una motovedetta della Guardia Costiera di Cagliari e due di Sant'Antioco.

Il rinvenimento dei corpi - Il 18 ottobre sono stati ritrovati i due corpi senza vita a poche miglia dal tratto di mare da dove erano partiti. Punto dove, sabato pomeriggio, era stato localizzato il segnale GPS dei loro cellulari.

Ora, in seguito al ritrovamento dei due cadaveri, parla la madre di Valentina e moglie di Gianmarco Murgia: "Ci dicono che l'ipotesi più accreditata sia quella dell'incidente ma fino a che la barca di mio marito non salterà fuori, per noi tutte le ipotesi sono valide, anche quella di un soccorso a terzi finito nel peggiore dei modi".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri