Era finito nella bufera per il libro "Il mondo al contrario"

Il generale Roberto Vannacci nominato capo di Stato Maggiore del comando delle forze operative terrestri

"È un ruolo prestigiosissimo che assumo e porterò avanti con la passione di sempre", commenta. Crosetto precisa: "Non è una promozione". Giuseppe Conte: "Chi farnetica in un libro fa carriera"

03 Dic 2023 - 21:39

Il generale Roberto Vannacci da lunedì sarà a  Roma, dove nei prossimi giorni assumerà l'incarico di capo di Stato Maggiore del comando delle forze operative terrestri/comando operativo esercito. Il militare era finito quest'estate alla ribalta delle cronache e delle polemiche per quanto scritto nel suo libro "Il mondo al contrario". Proprio in seguito all'uscita del volume, Vannacci era stato avvicendato dal comando dell'Istituto geografico militare, incarico che aveva assunto a giugno scorso. "Nessuna promozione per Vannacci, ma incarico per competenza di ruolo, in attesa esiti accertamenti", precisa il ministro della Difesa.    

© Tgcom24

© Tgcom24

Il comando a cui è stato ora assegnato, riferisce La Gazzetta di Lucca, è una delle aree di vertice dell'Esercito Italiano, è responsabile dell'indirizzo delle attività di approntamento e costituisce lo staff per il capo di stato maggiore per le problematiche connesse alla generazione delle forze per le operazioni, l'addestramento, l'approntamento, la simulazione, la validazione, la certificazione, la standardizzazione delle G.U. e unità operative e le informazioni tattiche.

"Porterò avanti il nuovo incarico con passione" - "Il nuovo incarico, che ero sicuro ci sarebbe stato, mi è stato attribuito dai vertici delle forze armate a seguito del mio avvicendamento all'Istituto geografico militare. È un ruolo prestigiosissimo che assumo e porterò avanti con la passione di sempre, adeguato alla mia esperienza. Non ho mai avuto dubbi sul fatto di non aver commesso mancanze disciplinari o violato codici militari. Anche il ministro Crosetto dopo il nostro incontro si era espresso chiaramente dicendo che avrei avuto un nuovo incarico". Così il generale Vannacci, in merito al suo nuovo incarico.

"Chi fa polemica - aggiunge Vannacci - ha già mostrato di non essere preparato, asserendo delle sue verità non vere. Continuo a fare il soldato, chi ha millantato una mia discesa in politica lo ha detto erroneamente, almeno per il momento, perché ho sempre detto che non mi precludo nulla nel futuro".

Crosetto: nessuna promozione per Vannacci

 "In merito alle pretestuose polemiche che alcuni stanno provando a sollevare, sentendosi esperti di questioni e tematiche militari, mi preme solo sottolineare che il Generale dell’Esercito Roberto Vannacci non è stato né promosso né retrocesso. Lo Stato Maggiore dell’Esercito italiano ha deciso di affidargli uno dei ruoli che gli competevano per grado, esperienza e diritto, in attesa che siano esperiti gli accertamenti previsti. Le garanzie costituzionali a tutela delle persone valgono anche per i militari e nessuno può emettere giudizi sommari, sostituendosi alle norme e alle procedure previste a tutela di uno Stato di diritto che, in una democrazia, riguarda tutti. In questi mesi si è svolta l’inchiesta sommaria i cui esiti sono ancora in via di valutazione. In attesa di quest’ultima, evitando di attribuirgli incarichi di comando o con visibilità e/o proiezione esterna, è stato affidato al Generale Vannacci un incarico di staff, all’interno di una catena di comando ben delineata e in linea con la sua esperienza. Nello specifico, il Gen. Vannacci non è stato nominato, come scrivono in queste ore alcune tv e organi di stampa, “capo delle forze terrestri” ma Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Terrestri. Comando delle Forze terrestri che ha un suo comandante, il Generale Camporeale e un vice comandante, il Generale Ristuccia, Comandante delle Forze Operative. Il Generale Vannacci dipenderà e sarà dunque agli ordini del Generale Ristuccia. Suggerirei, pertanto, di evitare polemiche strumentali basate su scarse o superficiali informazioni e di attendere con serenità che, come sempre, la legge faccia il suo corso”. Così, in una nota, il ministro alla Difesa Guido Crosetto.

Salvini: "Vannacci leale e coraggioso servitore dell'Italia"

 "Complimenti e buon lavoro al generale Vannacci, leale e coraggioso servitore dell'Italia e degli italiani". Così Matteo Salvini dopo la nomina del generale a capo di Stato maggiore delle forze operative terrestri.

Conte: "Farnetica e fa carriera"

 Non è dello stesso parere Giuseppe Conte. "Chi scrive le sue farneticazioni in un libro fa carriera", ha scritto in un post su Facebook il leader del M5s. "Il generale Vannacci ha espresso opinioni personali che screditano l'Esercito, la Difesa e la Costituzione repubblicana. Per questo sarà avviato dalla Difesa l'esame disciplinare previsto. Passano i mesi e oggi apprendiamo che quello stesso Vannacci viene nominato capo di Stato Maggiore del comando forze operative terrestri. "Il mondo al contrario" non è solo il titolo del libro di Vannacci ma ormai è l'imperativo del governo Meloni", ha aggiunto l'ex premier. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri