il fenomeno social

A Roccaraso sbarca Cenzinella, la nonna tiktoker da 80mila follower

Sull'onda del fenomeno Rita De Crescenzo, la protagonista della domenica sulla neve è stata una arzilla 80enne che ha documentato tutto sui social

10 Feb 2025 - 12:38
 © Tiktok

© Tiktok

Un'altra domenica movimentata a Roccaraso, ma i dati da record delle scorse settimane sembrano solo un ricordo. Questa volta però, dopo il fenomeno Rita De Crescenzo, è un'arzilla signora a spiccare: è Cenzinella, la nonna tiktoker che con i suoi 80.000 follower ha cantato a squarciagola, saltato e abbracciato i fan. Protagonista indiscussa di storie e reel pubblicati dai più giovani, Cenzinella non è riuscita a innescare l’effetto invasione di due settimane fa promosso dall'influencer Rita De Crescenzo che ormai si è spostata altrove.

Sono state novemila le presenze registrate domenica a Roccaraso, in leggero calo rispetto alle diecimila che si erano contate la settimana precedente e nettamente al di sotto delle 33mila di due settimane fa quando la località è stata invasa da ben 250 bus.

I dati

 In totale sono stati 63 i bus turistici che hanno animato il week end sulla neve a Roccaraso. Un quarto di quelli che avevano letteralmente intasato la Statale 17 che porta alla cittadina dell’Alto Sangro lo scorso 26 gennaio, quando la viabilità era stata completamente paralizzata con i turisti trasformati in vigili urbani a dirigere il traffico.

Sfumato l'effetto tiktoker anche per Ovindoli dove sono saliti in cinquecento sulle piste a bordo dei dieci bus autorizzati. "Sicuramente il tempo ha fatto la sua parte. Ma si tratta comunque di turisti abituali", ha sottolineato il sindaco, Angelo Ciminelli.

Il flop dei tiktoker

 "Si è rivelata un flop l’invasione di Roccaraso e Ovindoli annunciata via social da alcuni noti tiktoker napoletani. Si era parlato di centinaia di autobus pronti a partire per località sciistiche abruzzesi in questo weekend. Sindaci e prefetti avevano preso contromisure adeguate, prevedendo anche un rafforzamento di forze dell’ordine. Misure che si sono rivelate inutili alla luce della bassa affluenza registrata in queste ore".

Ne è convinto il parlamentare di Avs, Francesco Emilio Borrelli che la scorsa domenica aveva avuto una lite proprio con un tiktoker: "È semplicemente da incoscienti annunciare l’arrivo di migliaia di persone solo per farsi un po’ di pubblicità. Agli annunci roboanti è seguito un inevitabile flop, segno che tutto il fenomeno è stato sopravvalutato. Ma ha costretto a produrre atti amministrativi, realizzare tavoli istituzionali, mobilitare forze dell’ordine, il tutto inutilmente" ha rimarcato Borrelli.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri